Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

5 Settembre 2016

Agriturismo e prodotti del territorio, Alessia racconta la sua storia

Via Canton, 17 36070 Castelgomberto (VI)

www.agriturismoleposcole.it

info@agriturismoleposcole.it

347/6943612

Un agriturismo in crescita, un'azienda produttiva e un punto di vendita diretto, questi elementi fanno parte della storia della mia famiglia: sono Alessia, ho 26 anni, sono la prima di 3 fratelli e, come molti giovani agricoltori, gestisco un’Azienda Agricola con Agriturismo e punto di vendita diretta dei nostri prodotti, a Castelgomberto in provincia di Vicenza,
Tutto nasce nel 2004, da una passione di mio papà, quella di ospitare persone a casa propria e offrire loro banchetti con piatti tipici della nostra tradizione: nella nostra casa c’è sempre stato un gran via vai di persone, parenti ed amici venivano invitati spessissimo sia a pranzo che a cena e proprio da queste esperienze è nata l’idea di mettere in piedi un agriturismo.

alessia-2

Dopo aver acquistato la casa vecchia degli zii di mio papà, è iniziata la ristrutturazione e avviata la nostra azienda agricola con vitelle, maiali, e animali di bassa corte quali anatre, faraone, quaglie, polli e galline, oltre ovviamente a coltivazioni di mais, frumento, orti e frutteti.
All’inizio l’agriturismo ospitava 60 coperti con apertura 3 giorni a settimana, oggi ha una sala in più e può ospitare fino a 120 persone.

L'azienda agricola di famiglia, oggi è formata anche da vigneti e oliveti con i quali produciamo vino e olio; un lavandeto con 1500 piante di lavanda, che in parte utilizziamo in cucina e dalla quale ricaviamo olio essenziale per fare saponette e cosmetici; abbiamo introdotto inoltre l’allevamento delle capre.

alessia

Dato il nostro amore per l'agricoltura e i suoi frutti, il 26 aprile del 2015 è stato inaugurato anche il punto di vendita diretta di nostri prodotti quali insaccati, agrodolci, confetture, pane cotto nel forno a legna, farina, vino, olio extravergine d’oliva , tartufo nero del nostro territorio (che raccogliamo direttamente noi) e prodotti a base di lavanda.

punto vendita festa

L’idea del punto vendita è nata per dare la possibilità a tutti i nostri ospiti, di gustare i prodotti della nostra cucina anche a casa propria con amici e parenti. Quella mia e della mia famiglia è un’azienda giovane, innovativa, come quelle di tanti giovani imprenditori agricoli, dove le nuove idee non mancano mai e pian piano si cerca di realizzarle tutte.

alessia 3