Sono figlia, nipote e pronipote di agricoltori e la nostra azienda è attiva in Umbria dal 1911, quando il mio trisnonno ha deciso di trasferirsi insieme alla sua famiglia da Lugo di Romagna a Montecastrilli per coltivare i vari poderi di proprietà della Chiesa.
La nostra è una storia di tradizioni che sopravvivono al trascorrere del tempo: nel 1956 nonno Renato è stato tra i fondatori della Festa del Trattore e di Agricollina, un’idea avuta insieme al parroco del comune di Montecastrilli Don Antonio Serafini per istituire un giorno di “festa del ringraziamento” per l’uso delle nuove macchine agricole.
Da qualche tempo, insieme a mio padre, abbiamo pensato di trasformare il prodotto delle nostre terre in pasta, in collaborazione con i mulini del territorio; in particolare con il grano Senatore Cappelli, il quale ha una storia centenaria, come quella della nostra azienda.
Da ottobre 2021 sono stata eletta assessore del comune di Montecastrilli: tra le varie deleghe, ho ereditato quelle di “relazioni con le associazioni” e “sviluppo economico”. Uno dei miei obiettivi è quello di valorizzare ancora di più i prodotti del territorio e far conoscere, anche all’estero, le peculiarità e le caratteristiche delle nostre aziende, fortemente legate alle tradizioni, ma con un occhio rivolto, con lungimiranza, sempre al futuro.