Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

5 Dicembre 2016

Giovani agricoltori: dall’Umbria, la Storia di Maria Angela

Bevagna 06031 PG

info@agriturismoabellana.it

339.1458560

Tra i giovani agricoltori umbri c'è anche Maria Angela che, a Bevagna, con i suoi 9 ettari coltivati, oggi è la principale produttrice di nocciole in Umbria.
"Oltre ai trasformati classici di nocciole, ho dato spazio alla fantasia, realizzando il kit per dolci, una gustosa idea per valorizzare maggiormente la mia produzione di nocciole e, concretizzare la mia passione per dolci e torte. Il kit contiene pasta di nocciole, nocciole tostate intere e in granella, farina di nocciole (quanto necessita per organizzare una serie di dolci) ed il ricettario con alcuni suggerimenti che lasciano poi spazio alla creatività di chi lo acquista.

4

Nella mia azienda produco olio, vino, noci, ma soprattutto nocciole. Oggi in Umbria sono un punto di riferimento, per quanto riguarda la produzione di nocciole anche se la mia terra, non è tradizionalmente dedita a questa coltivazione. In quest’ambito, in collaborazione con la Pro Loco della mia città, Bevagna, ho organizzato la Festa della Nocciola (che coinvolge anche esercizi commerciali e ristorazione), iniziativa che ha fatto sorgere molto interesse intorno a questa coltivazione. Bevagna ora partecipa a pieno titolo agli incontri nazionali dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. Sono in tantissimi che vengono a visitare il mio noccioleto, per verificare la fattibilità di nuovi impianti. Da parte mia, sto provvedendo all’iscrizione come vivaista in ceppo, per poter cedere le mie piantine di nocciole a chiunque ne faccia richiesta. Le mie piante provengono dai polloni di alberi, selezionati presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia.

13

Il mio prodotto attualmente viene conferito presso una Cooperativa dei Colli Cimini e Sabatini (Vt) di cui siamo soci e che, tra l’altro, lavora e trasforma le mie nocciole e mi permette poi di rivenderle in creme, farina e nocciole pralinate, all'interno del mio spaccio aziendale (Campagna Amica) e nel mio agriturismo (Terranostra - Campagna Amica) che ho chiamato Fonte Abellana. Oltre a questo, con un forno locale, ho realizzato la tipica Torta alla nocciola di Bevagna, che viene venduta in occasione delle Feste o durante l’anno grazie appunto al kit che ha tutto il necessario per realizzarla: farina di nocciole, granella di nocciole, pasta di nocciole.

9

Anche i negozi vendono la nocciola di Bevagna, particolarmente dolce e delicata, al punto che la Festa della Nocciola di Bevagna è stata segnalata dall’EXPO 2015, come espressione di res tipica e ne ha ottenuto il patrocinio. Concludo con una particolarità: realizzo anche bambole che sono uniche nel loro genere, perché non sono cucite e si sorreggono grazie a strani nodi e bastoncini di nocciole, e spesso me ne fanno richiesta per usarle nel confezionare bomboniere".
Maria Angela ha partecipato al concorso Oscar Green 2016 - che premia i giovani agricoltori che si sono distinti grazie ad idee creative ed innovative, applicate all'agricoltura - arrivando alla finale nazionale nella categoria Campagna Amica.

Share on: