Federico Vispi è un giovane agricoltore titolare della Società Agricola Vispetto situata a Gubbio, in provincia di Perugia. Una realtà che si distingue per aver orientato le proprie produzioni ortofrutticole e l’allevamento di avicoli e conigli, nel totale rispetto della terra e animali.
L’azienda, aderente a Campagna Amica, ha allestito un punto vendita aziendale "in campo", dove il cliente può trovare prodotti a km0, di stagione, spesso raccolti al momento per permettere a chi compra di scegliere direttamente cosa portare sulla propria tavola.
Gli animali sono allevati seguendo rigide regole per garantirne il benessere, pochi capi dislocati in recinti e ricoveri anti - predatori vivono all'aperto durante tutta la loro permanenza in azienda.
Tecniche di coltivazione e allevamento sostenibili hanno reso l'azienda di Federico la meta prediletta di molte famiglie che si rivolgono a lui per l'acquisto di prodotti per lo svezzamento dei loro bambini, anche su suggerimento di medici pediatri che considerano l'allevamento a lento accrescimento ideale per alimenti a base di carne e verdure sani, genuini e buoni.
Nell'intento di avvicinare sempre di più i consumatori fin da piccoli alla campagna, l'azienda il Vispetto organizza attività didattiche rivolte ai bambini per stabilire un contatto diretto con gli animali, toccarli, dar loro da mangiare, venendo a conoscenza delle loro abitudini alimentari, imparando così a rispettarli. In tale prospettiva Federico ha deciso di avviare una fattoria didattica, ed aprire le porte della sua azienda a scuole e famiglie che desiderano passare una giornata diversa immersi nella natura.
L'idea di aver fatto realizzare particolari ricoveri notturni chiamati “Arche” per tutti gli animali di bassa corte, come polli, galline, tacchini, capponi e faraone con legno marino trattato e rialzate da terra, ha permesso a Federico di distinguersi e aggiudicarsi l'Oscar Green regionale 2019 nella categoria “Sostenibilità”. Le Arche sono realizzate per assicurare quanto più possibile il benessere agli animali, proteggendoli dai predatori ed isolandoli dalle proprie deiezioni, utilizzate poi come prezioso concime.