Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

12 Febbraio 2022

Emanuele Ciucci: esperienza, innovazione e rispetto dell’ambiente

Innovazione - Oggi vi presentiamo Emanuele Ciucci, finalista regionale  Oscar Green 2021 nella categoria “Impresa digitale" con "Esperienza, Innovazione e Rispetto dell’ambiente”.

Dopo la laurea triennale in Scienze e tecnologie agroalimentari, Emanuele ha cominciato a dedicarsi a tempo pieno all’attività di famiglia, affiancando, insieme al fratello Michele, anche lui perito agrario, il padre nell’azienda che il nonno aveva fondato ‘La Valle di San Biagio Società Agricola Semplice’, che il padre ha sempre orientato all’innovazione. È stata proprio questa possibilità di vederla andare di pari passo e con successo verso la tecnologia e digitalizzazione, insieme alla passione per la natura e per la tradizione, a fare di lui un agricoltore, spinto dalla volontà di ampliare e migliorare l’azienda che ha trovato, cresciuta anche con investimenti del PSR.

Innovazione e digitalizzazione sono le parole d’ordine dell’azienda. Con metodi di agricoltura integrata vengono prodotti: frumento tenero e duro, orzo, farro, ceci, lenticchie, favino, girasole alto oleico. Michele è impegnato nella coltivazione e digitalizzazione con strumenti come Dss, Gps, spandiconcimi a rateo variabile e metitrebbiatrici con mappatura della resa, mentre Emanuele si occupa di “chiudere” la filiera, anche grazie ad un mulino da fonti energetiche rinnovabili per la produzione di farine di alta qualità e arrivando a commercializzare direttamente anche pasta di produzione propria. L’azienda si estende su 150 ettari produce in prevalenza frumento, leguminose e proteoleaginose. Tra i prossimi obiettivi, implementare la produzione di farine e pasta, magari sviluppando nuove tecnologie che possano aiutare il ciclo produttivo.