Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

15 Gennaio 2022

Chiara Achilli, che torna dal Canada per scommettere sull’agricoltura

L'Orto del Tamburino, 05018 Orvieto TR

lortodeltamburino@gmail.com

Giovani imprenditori – Chiara Achilli, 39 anni, nata a Milano e residente a Orvieto (Terni) da 7 anni. Dopo il liceo, ha conseguito una laurea in Lingue all’Università di King’s College a Londra e ha frequentato un corso di formazione in nutrizione olistica a Vancouver in Canada.

Dopo queste esperienze di studio ha conosciuto, proprio in Canada, il suo attuale marito, e insieme hanno deciso di tornare in Italia, ad Orvieto, città originaria della famiglia, scommettendo sull’agricoltura per produrre cibi sani, grazie a dei terreni in possesso.

Il sogno di Chiara è diventato realtà: ha realizzato una piccola azienda “specializzata” in micro-insalate, misticanze particolari, fiori commestibili e una diversità di erbe aromatiche prodotte in modo naturale per fornire cibi buoni, ma anche nutrizionalmente ricchi e nel rispetto dell’ecologia. Consegna i prodotti di IV gamma ai clienti ristoratori vicino Orvieto. Inoltre, da poco, è stata avviata una collaborazione con una piattaforma che fa da tramite tra ristoratori romani e piccoli produttori. L’azienda coltiva una grande diversità di piante, sperimentando metoddi antichi e innovativi; si impegnano anche molto ad arricchire la fertilità del terreno, come con l’utilizzo del vermicompostaggio. Le coltivazioni si estendono su circa 3 ettari di terreno e dopo questo difficile momento legato al covid, stanno cercando nuove modalità per poter continuare al meglio l’attività nel prossimo futuro.

Share on: