Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

13 Agosto 2016

A Montefalco il vino è DOC e giovane: la Storia di Giorgio

Montefalco 06036

www.aziendagrariabrunozzi.it

info@aziendagrariabrunozzi.it

Mi chiamo Giorgio Brunozzi, ho 29 anni, sono una persona che ha sempre amato la natura, la campagna e le sue tradizioni. Così, dopo aver frequentato il liceo scientifico, pur iscrivendomi alla Facoltà di Ingegneria Civile e laureandomi, ho pensato di riorganizzare la piccola azienda di famiglia. Mi trovo a Montefalco, in Umbria, dove il vino è il fiore all’occhiello di questa zona.
Qui ho 2 ettari di vigneto iscritti alla DOC MONTEFALCO e alla DOCG MONTEFALCO SAGRANTINO. Nel 2007 ho inoltrato la domanda per il PSR 2007 – 2013, con il desiderio di  poter ristrutturare alcuni locali da destinare alla cantina e ad un punto vendita.

[gallery-embed gallery_id= 5781]

Ho inserito anche l’acquisto delle attrezzature essenziali per vinificare come botti, fermentini, pigio diraspatrice, frigo. Pian piano ho iniziato con un locale alla volta, rispettando la loro tipicità: prima il locale di vinificazione, appassimento, invecchiamento, poi quello per l’imbottigliamento e il punto vendita.
Inizialmente i vini erano il Montefalco Rosso DOC e il Montefalco Sagrantino DOCG Passito, poi l’IGT Umbria Rosso, il Rosato e infine il Montefalco Sagrantino DOCG, il “Carlotto”, con il quale per due anni consecutivi abbiamo partecipato alla finale per i Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Nel 2016 uscirà anche il Bianco. Nella domanda PSR ho inserito anche la ristrutturazione degli Uliveti, lasciando una sola pianta per ceppo, salvaguardando gli ulivi secolari, per migliorare e snellire la raccolta manuale.

Share on: