Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

24 Marzo 2016

Filiera corta, secondo i giovani imprenditori Ivano e Andrea

Via Postumia Romana Ovest, 53,Istrana TV

www.vakamora.it

fighera.dairy@yahoo.it

La nostra è una filiera corta: siamo Ivano e Andrea Fighera, giovani imprenditori che a Sala d’Istrana, siamo meglio conosciuti come I Mori. Tramandata di generazione in generazione, oggi la nostra è una delle realtà agricole più apprezzate della zona, per la sua multifunzionalità e apertura al cittadino-consumatore. La nostra azienda viene gestita da un team giovane e creativo, che ci vede impegnati con le nostre rispettive mogli Silvia e Francesca, a condurre l’allevamento di bovine da latte. I nostri genitori, Fioravante e Prisca, hanno per anni condotto una stalla tradizionale con produzione di latte bovino che veniva poi conferito ad uno dei caseifici della zona, ma abbiamo capito che per mantenere ben tre famiglie, era arrivato il momento di cambiare la strategia imprenditoriale. L’azienda è collocata ai piedi del Montello, area di particolare attrazione turistica e storica. Solamente parcheggiando l’auto nel nostro ampio piazzale, si ha la percezione di una azienda innovativa: nel punto vendita aperto nel 2013, si possono trovare chiare testimonianze della nostra filiera corta.

Qui i nostri clienti vengono piacevolmente avvolti da una miscela di tentazioni visive, olfattive e gustative: un bancone di formaggi e dei salumi, che propone tutte le delizie prodotte nel nostro caseificio e laboratorio di casa a partire dal latte munto in stalla. La nostra proposta al consumatore è composta da circa un quindicina di formaggi freschi e stagionati a latte crudo, burro, yogurt, ricotta e numerosi insaccati. Da poco tempo è stata anche introdotta la carne bovina di scottona già porzionata e posta in sottovuoto, pronta per l’uso in cucina. La nostra attenzione si è spinta anche verso prodotti innovativi e particolari, come ad esempio un formaggio spalmabile ottenuto dallo yogurt da conservare sott'olio, o la crema di latte che si avvicina molto - come gusto - alla caramella mou; tra le novità proponiamo il formaggio birroso, la cui crosta è lavorata con la birra.
Altro fiore all’occhiello del nostro punto vendita è l’agrigelateria, anche qui la banalità è vietata, occorre proporre un gelato unico: rigorosamente fatto con il solo latte appena munto dalla nostra stalla e non con polveri magiche. Dai quattro mantecatori, vengono spillati al momento otto gusti di gelato, offrendo un prodotto sempre morbido, cremoso, servito alla giusta temperatura, e qui il gelato sa di latte. Essere giovani imprenditori innovativi, vuol dire anche pensare a quelle persone che presentano intolleranze come al lattosio, per esempio, con due gusti alla frutta prodotti ad hoc. Il nostro fiordilatte può essere condito, amalgamato, lavorato al momento sulla piastra refrigerata sotto gli occhi del cliente con frutta secca o di stagione, o con altri gusti per creare le variegature: un vero tripudio per i golosi che desiderano gustare il proprio gelato personalizzato.

[gallery-embed gallery_id= 5292]

Andrea, il casaro di famiglia, opera quotidianamente all'interno del suo laboratorio segreto dove lavora latte e formaggi. Sarebbe però errato pensare ad un piccolo caseificio familiare, perché qui si tratta di un moderno stabilimento distribuito su due piani, con tutte le carte in regola per ottenere il Bollo Ce, in cui regnano ordine e pulizia. La stalla collocata sul retro della struttura caseificio-punto vendita, è stata inaugurata nel 2013, grazie anche ad un intervento tramite il piano di sviluppo rurale: la struttura ospita circa 60 capi in lattazione. Qui regna il benessere animale, le vacche sono libere di muoversi nei loro recinti, sono alimentate con i foraggi aziendali coltivati negli 80 ettari di terreno disponibile, la mungitura è robotizzata e la moderna struttura riproduce un habitat naturale per gli animali, che vivono all’aria aperta con apposite protezioni antivento e con spazi ampi, perché se vivono bene gli animali il latte è più buono, profumato e di qualità. Come giovani imprenditori in agricoltura, abbiamo però voluto spingerci ancora oltre, perché crediamo fino in fondo nella multifunzionalità aziendale e nella sostenibilità del nostro territorio, realizzando altri due gioielli della nostra azienda: una porcilaia dove riutilizziamo la lavorazione del latte, che diventa materia prima di alimentazione dei suini come si faceva un tempo e l’impianto di biogas da 100 Kw alimentato con i reflui aziendali. L’energia termica sviluppata dal motore, serve a scaldare gli appartamenti di famiglia ed il complesso spaccio-caseificio-stalla, perché qui gli animali li trattiamo veramente bene: sia in estate che in inverno, le vacche bevono acqua a 17° per non avere sbalzi nel loro organismo.

Tutta questa rete di attività innovative è frutto del nostro percorso di crescita di giovani imprenditori, verso la vendita diretta ed il contatto con il cliente, iniziato nel 2006 con il distributore di latte crudo, attività oggi fortemente ridimensionata, ma che ci ha fatto comprendere l'importanza del contatto diretto con il consumatore: quando il tuo prodotto è riconosciuto come buono e soprattutto genuino, la soddisfazione è davvero tanta. La nostra voglia di avvicinarsi alle persone non si ferma mai, con le nostre mogli abbiamo da poco avviato anche una fattoria didattica: l'aula è un’ampia terrazza collocata sopra la stalla, da dove è possibile osservare come vivono gli animali e vedere le lavorazioni del formaggio; nell’area giochi e parco didattico, i bambini sperimentano la trasformazione del latte in formaggio e, alla fine della giornata, gustano il nostro golosissimo gelato.

Share on: