1 Localita' Le Biolche, Lasino, TN 38076
www.pravis.it
erika.pedrini@info.it
Nel cuore della Valle dei Laghi, a nord di Riva del Garda in Trentino, l’azienda agricola Pravis ha alle spalle una storia che affonda le sue radici in quello che era l’Impero Austro-ungarico. Furono infatti proprio i vini dell’imperatore, dal Negrara, al Franconia al Groppello, ad essere innestati nei terreni prima, e nei calici poi, di questa storica azienda di famiglia. Attualmente guidata da Erika Pedrini, giovane imprenditrice con i piedi saldamente impiantati fra le viti ma la mente che viaggia lontano, l’azienda produce 200mila bottiglie l’anno, distribuite fra differenti tipologie di vini.
[gallery-embed gallery_id=765]
Ciò che rende uniche le cantine dell’azienda agricola Pravis, però, è la recente rivisitazione attraverso un “progetto verticale” su tre livelli. L’obiettivo era quello di fare in modo che i passaggi del vino potessero avvenire per caduta e non attraverso pompe idrauliche. Il risultato è stato una notevole ottimizzazione delle risorse, risparmio di energia e rispetto dell’ambiente.
[jwplayer mediaid="838"]
Produttrice di vini da oltre trent’anni ed esportatrice in Europa e in tutto il mondo, l’azienda ha trovato all’estero il 60% del proprio mercato. I vini Pravis sono infatti venduti anche nelle cantine di Giappone, Inghilterra, Germania e molti altri Paesi.
Nel 2011 l’azienda agricola Pravis ha ottenuto un Oscar Green nella categoria “Esportare il territorio”.