Altopiano della Vigolana - Bosentino
www.illeprottobisestile.com
il.leprotto.bisestile@hotmail.com
333 2192999
Azienda agricola e fattoria didattica nella vita della giovane Francesca, 31 anni e una laurea in Agraria all’Università degli Studi di Padova e all’Università degli Studi di Firenze. L'amore per la natura e nato dall'orto della nonna, Edda, un orto che ha condizionato le scelte di Francesca, sin dalla tenera età. Nonostante il percorso di studi e la laurea, a Francesca mancavano l'aria aperta e la creatività, due elementi che oggi sono parte integrante della sua vita, una vita dove è riuscita a fare "quello che volevo". Quando la nonna si ammala, Francesca - insieme al fratello - decide di rilevare il vecchio maso e avviare un'azienda agricola, dopo aver comprato anche alcuni terreni circostanti. In primo luogo Francesca cerca di capire quale attività avviare: redditizia, gestibile e soprattutto che non richiedesse un grosso impegno. La soluzione è la produzione di cosmetici ottenuti dalla bava di lumache, allevate in azienda. Insieme alle lumache, Francesca inizia anche a coltivare erbe officinali, utili anche queste per produrre non solo creme, ma anche da mettere in commercio per realizzare tisane dagli innumerevoli benefici.
L'attività di Francesca prende il via nel 2013 e nel 2014 grazie ad un aiuto finanziario stanziato dall’Unione Europea, apre il suo prezioso laboratorio. Oggi, l'intera filiera dell'azienda agricola viene seguita direttamente, i prodotti sono coltivati e trasformati secondo ricette secolari e confezionati e venduti in loco, oppure online attraverso e-commerce. Inizialmente l'idea di Francesca, quella di allevare lumache, era nata per scopi puramente gastronomici, ma l'amore per gli animali e la natura ha vinto su tutto, spingendola a cambiare. Oggi le lumache vengono allevate per produrre dalla loro bava, creme cosmetiche dai risultati miracolosi. Il suo "Leprotto Bisestile", questo il nome dell'azienda, è un luogo incantato dove vivere la natura a 360°. Qui gli animali sono ospiti graditi e coccolati, spesso provenienti da situazioni problematiche; vengono accolti e custoditi da Francesca, diventando protagonisti di una bella fattoria didattica. "Conoscere queste creature poco fortunate, è un modo indispensabile per instillare, soprattutto nei bambini, l'amore per gli animali". Nella fattoria di Francesca ci sono asini, pony, pecore, galline, conigli, tartarughe, anatre e ovviamente tante lumache.
Per quanto riguarda i terreni dell’azienda, questi si aggirano attorno all’ettaro: per le piante officinali e per le lumache non servono grandi metrature, i prati, invece, servono per gli asini e i pony. La fattoria non è ancora una fattoria didattica accreditata, ma è una strada che Francesca ha deciso di intraprendere. Chiunque visiti la fattoria di Francesca, viene catapultato in un mondo quasi fiabesco, tra visite guidate agli animali e lunghe passeggiate tra le erbe aromatiche: qui è possibile anche fare ghiotte merende, realizzate con prodotti esclusivamente a Km 0.
Da poco, in azienda è stata avviata anche una piccola coltivazione di mais, da cui si ricavano farine di due varietà, la Spin di Caldonazzo della Valsugana e il mais Biancoperla della polenta veneta. L’obiettivo finale di Francesca, è quello di produrre prodotti, senza far soffrire l'animale: la bava di lumaca - per realizzare creme cosmetiche - viene estratta in modo indolore. Creativa e dinamica, Francesca non lascia nulla al caso e soprattutto "non butta via niente" e per questo motivo ha avviato anche la produzione di feltro, derivato dalla lana di pecora. "Vivo bene - afferma Francesca - la cosa più bella per me, è andare al lavoro in un maso a 700 metri di altitudine, vedendo passare le stagioni e seguendo le tradizioni contadine".