Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

19 Giugno 2018

La Vaca Negra dei fratelli Florian

La Vaca Negra - Loc. Aloch - 38036 - Pozza di Fassa (TN)

www.lavacanegra.it/masc-aloch/

info@lavacanegra.it

3926190818 Gianluca - 3936226345 Daniele

Gianluca Florian (32 anni) e il fratello Daniele (40 anni), della Società Agricola Masc Aloch, hanno vinto per la categoria "Campagna Amica" l'ultimo concorso Oscar Green Trentino Alto Adige 2017.

Il mix dettato dall'esperienza maturata nel settore della ristorazione (Daniele ha una specializzazione come cuoco) e la passione per l'ambito zootecnico e specificatamente per l'allevamento bovino da carne, ha spinto i fratelli Florian a dar vita nel 2012 a un'azienda agricola con annessa un'attività di ristorazione (accreditata Campagna Amica) glutenfree in malga.

1157404_395766400548830_1079940573_n rid

“Siamo fra le montagne delle Dolomiti trentine – racconta Gianluca – a Pozza di Fassa, a 1400 metri di altitudine, dove, nonostante enormi limiti da un punto di vista climatico per via delle nevicate che fanno si che la neve limiti la stagione del pascolo del bestiame, con successo, si è puntato tutto su una valorizzazione dei prodotti made in Trentino, attraverso i derivati di un allevamento non intensivo di carni bovine e suine (e in piccola parte di asini e galline ovaiole), esaltando il sapore autentico di un intero territorio”.

Ampia è la gamma dei prodotti proposti alla propria clientela: dalla carne fresca sia bovina che suina, agli insaccati classici, aromatizzati con finocchio, piccanti, ai tirolesi kaminwurst, allo speck stagionato, fino alla linea dei prodotti cotti: gulasch di manzo, gulaschsuppe, ragù misto di manzo e maiale.

11900087_739877272804406_6656287216948605487_n rid

I prodotti tra l'altro sono riconoscibili con la dicitura “La Vaca Negra”, un marchio esclusivo di carni pregiate di alta qualità a produzione limitata. I vitelloni e i vitelli, appartenenti prevalentemente alla razza Black Angus, sono allevati nel maso di famiglia, trascorrendo i mesi estivi sui pascoli di alta montagna, dove l’aria pura, l’acqua fresca, il sole e la vita all’aperto sugli alpeggi delle Dolomiti rendono le carni dei nostri bovini pregiate e saporite.

“La nostra non è solo un’azienda agricola – raccontano Gianluca e Daniele – ma intende essere un progetto che vuole portare avanti i valori legati alla cura del territorio, all’agricoltura sostenibile, alla filiera corta, alla promozione della nostra terra, all’alimentazione sana e ai sapori autentici. Accanto alla stalla dei bovini, il nostro piccolo allevamento di maiali è garanzia di carne di qualità per i nostri salumi”.

12003855_780980975360702_5238831253013296132_n rid

Un'azienda modello quella dei Florian, che completa la filiera con la macelleria: punto vendita aziendale, con un rapporto fiduciario con i cittadini consumatori che possono acquistare il prodotto anche tramite il circuito dei mercati locali di Campagna Amica e, da alcuni anni a questa parte, anche tramite vendita online.

Nel periodo estivo Masc Aloch propone ai grandi e piccini varie attività didattiche come:

• la mungitura per grandi e piccini.
  • Impariamo a fare lo strudel.
  • Accompagnati dal casaro, scopriamo come si fa il formaggio.

Il motto che contraddistingue l'incidere dei fratelli Florian è: “Qualità e genuinità: il nostro lavoro, la nostra scelta”.

11705242_720618901396910_6641457979429538750_n rid