Via Dante Alighieri, 29, Cavedine
claudia_93d@hotmail.it
338/9932436
Sono Claudia Dallapè, ho 23 anni e dopo il diploma di perito agrario - conseguito presso l'istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN) - mi sto affermando con buoni risultati tra i giovani agricoltori del Trentino, anzi come giovane imprenditrice in agricoltura, supportata da mio padre Clemente, che ha sempre creduto in me e nelle mie sorelle.
Conduco l'impresa agricola della mia famiglia che prevalentemente è ad indirizzo zootecnico (ma comprende anche delle aree dedicate all'orticoltura e frutti-viticoltura) che in questi ultimi anni, probabilmente anche grazie al mio entusiasmo e spirito di sacrificio, si è ammodernata ed ampliata, puntando in particolare alla trasformazione diretta di latte e carne. Le attività della mia azienda agricola, ubicata a Cavedine, un paesino a 500 metri di altitudine e distante una ventina di chilometri da Trento, sono multifunzionali; parallelamente all'allevamento tradizionale di stalla, che conta 65 vacche da latte, 40 animali da ingrasso, 45 manze da rimonta ed una ventina di suini, pratichiamo l'alpeggio estivo a 1.000 metri di altitudine, presso Malga Brigolina dove il latte prodotto, viene trasformato in formaggi freschi e stagionati, yogurt e gelato.
Per migliorare il benessere degli animali, tutti i capi di bestiame sono a stabulazione libera ed alimentati esclusivamente con foraggi prodotti in Trentino e OGM free. La macellazione avviene presso la sede aziendale in una struttura all’avanguardia, nella quale vengono sia sezionate le mezzene, che prodotti gli insaccati (lucanica fresca e stagionata, salsiccia, cotechino e carne salada). L’azienda che è accreditata al circuito Campagna Amica commercializza carne di bovino, suino e insaccati totalmente Made in Trentino, garantendo al cliente finale la genuinità e la provenienza di tutte le materia prime, ad un prezzo calmierato.
Da alcuni anni a questa parte, mi sono avvicinata al mondo dei giovani imprenditori agricoli di Coldiretti, partecipando a diversi momenti d'incontro e confronto, che mi hanno aiutato a crescere culturalmente, personalmente e anche a livello imprenditoriale. Nella logica di affermarmi ancor di più sui mercati, oltre all'apertura di un agriturismo, abbiamo in cantiere la costruzione di un caseificio aziendale, dove poter trasformare il latte anche nei periodi dell'anno extra alpeggio (ossia non estivi), garantendo così ai consumatori, la reperibilità del prodotto lattiero caseario durante tutto l'anno.