Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

20 Agosto 2020

Francesca Zambonini, la prima “agri blogger” contadina per passione

Francesca Zambonini, si è avvicinata al mondo dell'agricoltura quando ha conosciuto il marito e per questo ama definirsi "contadina per passione". Insieme al marito gestisce una piccola azienda a livello familiare coltivando nel rispetto della natura utilizzando metodi biologici anche grazie all'aiuto di insetti utili.

Francesca trasmette la propria passione per l'agricoltura facendo video tutorial dove spiega le varie tecniche di semina,raccolta e trattamento del terreno e condivide con i suoi followers la crescita degli ortaggi fino alla vendita.

La pagina Facebook si chiama "L'ORTO DI FRANCESCA" ed è molto seguita da tutti gli appassionati, facendo della nostra giovane agricoltrice la prima "AGRI BLOGGER".  Utilizzare la tecnologia e i social ha permesso a Francesca di attualizzare e rendere di moda un lavoro che troppo spesso viene definito "vecchio".

Il canale YOUTUBE dal nome “La Campagna di Francesca”  ha più di 15000 iscritti interessati a conoscere, attraverso i video caricati da Francesca il suo lavoro quotidiano in campagna per trovare spunti e consigli utili.

Cosciente del fatto che la vita di molte persone passa attraverso i social media, nel suol blog “Buongiorno dalla Campagna!” Francesca a trovato uno spazio dove dedicare tempo alla sua passione: il mondo dell’agroalimentare  "Grazie al mio lavoro ho la fortuna di apprendere e vivere buona parte di questa mia passione che voglio approfondire spaziando dal benessere alle curiosità, dal tempo libero alle tecniche di coltivazione, passando per le tradizioni culinarie e non solo". L'obiettivo è quello di stuzzicare la curiosità dei lettori portandoli a conoscenza di ciò che spesso danno per scontato ogni giorno ma che invece cela grandi valori, privilegiando realtà a conduzione familiare.

"Non sono io ad insegnare una strada maestra per una sana alimentazione o un corretto stile di vita, bensì cerco di mostrate e indicare ciò che ci circonda oggettivamente esprimendo  il mio parere personale". ha concluso la nostra agri-blogger .

Grazie alla sua inventiva, Francesca si è aggiudicata l'Oscar Green regionale 2019 nella categoria Impresa 4. terra.

Francesca Zambonini

Share on: