Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

13 Aprile 2022

ZGENERATION VINITALY: LA GIOVANE IMPRENDITRICE Lilly Fazio

Casa Vinicola Fazio sorge a Fulgatore – Erice, in provincia di Trapani in Sicilia.

La storia di Casa Vinicola Fazio si lega indissolubilmente all’impegno e alla passione di una famiglia che, da quattro generazioni, è impegnata nella coltivazione della vite e nella produzione di vini di qualità, autentica espressione dei terroir di provenienza. Apprezzata e riconosciuta sia in Italia che all’estero, grazie al lavoro portato avanti in simbiosi da Lilly Fazio e dai soci fondatori, negli ultimi vent’anni l’azienda è divenuta un punto di riferimento per il sistema del vino siciliano e nel panorama enologico nazionale e internazionale. Dal Giappone alla Cina, dagli Stati Uniti al Canada, passando per i principali mercati europei: oggi sono presenti in oltre venti Paesi nel mondo.

L’azienda promuove il territorio della DOC Erice attraverso vini, eleganti e identitari, rispettosi della storia ma assolutamente contemporanei.

Fanno uso di risorse naturali in modo responsabile per ridurre al minimo l’intervento dell’uomo, restituiscono valore al territorio e alle sue comunità di riferimento, rispettano la natura, tutelano la biodiversità per donare un futuro migliore alle prossime generazioni e raccontano questo splendido angolo di Sicilia nei vini, attraverso il legame con l’agricoltura e il paesaggio che li circonda. Non meno importante la scelta sui materiali di consumo e sui vetri delle bottiglie che sono valutati in un’ottica di sostenibilità e di riciclo.

Si occupa della produzione di una vasta varietà di prodotti quali vino, spumanti e distillati come ad esempio Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Grillo, Catarratto, Carricante e Insolia, ma anche Müller Thurgau, Chardonnay, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.