Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

28 Febbraio 2022

Siracusa: Albacara – L’Antica fattoria del grano a carattere familiare

Albacara - Oggi vi presentiamo un’azienda a carattere familiare: Albacara, finalista regionale Oscar Green 2021 nella categoria “Sostenibilità e Transizione ecologica” con “Produrre eccellenze alimentari siciliane che facciano bene a chi li consuma, che siano sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e che valorizzino il territorio.”

Si tratta di un’azienda agricola a carattere familiare. Le persone che la compongono attualmente rappresentano la terza generazione: Emiliano 40 anni, Melania 38 anni, Flavia 33 anni e Amerigo 31 anni. Nati a Ragusa, dopo aver conseguito gli studi, Emiliano in Ingegneria civile e ambientale, Flavia in Scienza dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, i ragazzi decidono di rivalorizzare insieme quanto Nonno Giovanni aveva iniziato nel 1966, avviando una vera e propria transizione ecologica puntando sulla sostenibilità. L’azienda è stata totalmente rinnovata e improntata sui principi della Green Economy, in cui la parola d’ordine è produrre a impatto CO2 Zero, puntando sulle peculiarità del territorio come la produzione di Olio extravergine di oliva da piante secolari delle cultivar autoctone Tonda Iblea, Verdese e Moresca, la produzione di grani antichi siciliani Russello e Timilia e introducendo nel territorio un’eccellenza, la produzione di formaggi caprini a latte crudo.

L’azienda Albacara si trova a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa, in un paesaggio delineato da dolci colline e valli che si estendono a sud del Monte Lauro e prossimi alla Val di Noto e ai luoghi del barocco Ibleo. L’azienda si estende per circa 90 ettari, ed ha un profilo altimetrico che varia tra i 350 ed i 450 m s.l.m..

L'idea progettuale presentata ad Oscar Green è la produzione dei prodotti sopracitati a impatto CO2 zero, con l'utilizzo dell'energia rinnovabile prodotta da pannelli fotovoltaici integrati nelle strutture delle unità produttive aziendali. Tutte le fasi della produzione seguono i principi del circuito chiuso: dall'allevamento di capre al caseificio per la produzione di formaggi; dagli alberi secolari di ulivo al nostro frantoio nel quale si spremono le olive per ottenerne un pregiatissimo olio extravergine di oliva, mentre dai suoi sottoprodotti si ricavano biomassa combustibile (nocciolino) e fertilizzanti per le nostre terre (sansa); dalla terra al grano che utilizziamo per produrre pasta, farina e gallette e  sottoprodotti per l'alimentazione delle capre. Non solo: Fattoria Didattica per promuovere i valori e dare alle nuove generazioni una grande possibilità, costruendo un ponte tra il bambino e la natura secondo la metodologia della pedagogia attiva.