Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

8 Gennaio 2022

Giovani imprenditori: Federica Milioto

Giovani imprenditori - Le tenute agricole Terre di Zaccanello si estendono per circa 10 ettari a nord-est della costa agrigentina, nel territorio di Racalmuto. L’uliveto, dal quale viene prodotto il pregiato olio extra vergine, domina le Terre e le protegge abbracciandone i confini. Vengono coltivate le diverse cultivar: Nocellara del Belice, Biancolilla, Gioconda e Bella di Spagna, ciascuna caratterizzata da profumi e sapori diversi. Lasciandosi cullare dal procedersi delle stagioni, le Terre si colorano in ogni momento dell’anno di luce diversa con agrumi, mandorle, carrubi, melograni e fichi d’india, che coltiviamo con amore e pazienza. La mission aziendale è quella di valorizzare il territorio siciliano e i suoi meravigliosi frutti e si lavora per perseguirla cercando di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili. L’energia elettrica utilizzata proviene esclusivamente dai propri pannelli solari, mentre i pannelli termici permettono di produrre acqua calda. Attraverso la raccolta e il filtraggio delle acque piovane, invece, vengono ridotti gli sprechi per l’irrigazione delle nostre Terre. Inoltre, vengono utilizzati saponi biodegradabili, cercando di ridurre al minimo il consumo di plastica, e i rifiuti organici compostati per ottenere fertilizzanti naturali. Ove possibile, sono state selezionate pitture naturali, biodegradabili e biocompatibili, che assorbono gli odori e non presentano alcun elemento di tossicità. “Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo verso un futuro più sostenibile: per questo vi invitiamo a riciclare correttamente le nostre bottiglie e lattine, oppure a riutilizzarle per farne originali vasi da fiori, abat jour e candelabri”.

Agli Oscar green 2021, Federica ha presentato l’olio extravergine d’oliva “NotteTempo”, un olio in edizione limitata che proviene da una magica raccolta notturna. Questa speciale ed unica raccolta è stata pensata per limitare al minimo l’influenza degli agenti esterni naturali che influiscono sulla qualità del prodotto finito. Infatti, l’oliva appena separata dall’albero inizia un naturale processo di fermentazione che viene accelerato, principalmente, da due fattori: la luce ed il calore. Raccogliendo le olive di notte, si è riusciti ad eliminare questi due elementi, non essendoci luce solare ed essendo la temperatura ambientale naturalmente più bassa.

Così è nato il nuovo Blend di Nocellara del Belice e Biancolilla, che si presenta subito denso, con un colore verde brillante e venature oro. All’olfatto è intenso con sentori di erbe aromatiche, pomodoro e oliva appena molita. All’assaggio è bilanciato in amaro e piccante, con persistenze di mandorla fresca, mallo di noce e gambo di carciofo. È prodotto in edizione limitata, numerata e rigorosamente certificata secondo disciplinare IGP Sicilia.