Giovane sarto dei vini - Paolo Pitzolu, 40 anni, di inglesias. Si è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Sassari, con specializzazione in viticoltura ed enologia. Ha perfezionato poi le sue conoscenze in vinificazione in diversi contesti produttivi: Italia, Francia e paesi emergenti nell’ambiente enologico come Argentina, Cile e Sud Africa.
Nel 2018 torna in Sardegna nella sua Iglesias (sud della Sardegna) è da vita all’azienda ‘Arriale’.
L’azienda è giovanissima ed improntata all’innovazione. Lavora sia uve coltivate nel proprio vigneto che acquistate dopo una attenta selezione nei migliori vigneti sardi. Le uve attualmente vinificate sono di varietà rossa come Carignano del Sulcis, Monica, Syrah, Merlot e varietà bianche come Vermentino e Moscato. La produzione attuale è di 3.900 bottiglie, di cui 1.300 bottiglie per tipologia di vino.
Ha concorso ad Oscar green 2021 nella categoria “Creatività” con “arrialiwinery: la vendemmia rappresenta una tela bianca dove si possono dipingere e raccontare il proprio territorio e le proprie esperienze”. Paolo è il sarto dei vini. Li crea combinando differenti vigneti, da uve che provengono da diverse aree della Sardegna caratterizzate da particolari condizioni pedo-climatiche. Crea incontri e utilizza tecniche nuove di vinificazione uscendo dai tracciati e imbastendo nuovi modelli sartoriali. Lo fa in una cantina pensata e costruita con criteri ecosostenibili, dove energia rinnovabile ed efficienza energetica rispondono a una esigenza di basso impatto ambientale.