Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

18 Gennaio 2022

Marco Canneddu: tradizione e innovazione per un’azienda eroica

Sostenibilità e transizione ecologica - Marco Canneddu, 32 anni di Mamoiada, diplomato in Ragioneria Informatica e laureando in enologia. Agricoltore di prima generazione, il padre era barista, ma da lui ha ereditato la passione per la vigne che da sempre coltiva come hobbista.

Il giovane Marco ha concorso per la categoria ‘Sostenibilità e transizione ecologica’ con il progetto “Vigneti eroici”, in cui combina tradizione e innovazione in una azienda che possiamo definire per l’appunto “eroica”. Infatti, nelle terre di Mamoiada, centro Sardegna, coltiva vigneti in terreni a forte pendenza, e con filari molto stretti, dove non è possibile il passaggio del trattore. Per questo, ara la vigna con i buoi e utilizza un drone che gli consente di verificare e monitorare in tempo reale l'andamento delle piante, intervenendo così solo laddove è veramente necessario.

Le cantine Canneddu nascono nel 2015, sei ettari di vigneti storici e altri tre di vigneti giovani. Si coltiva in biologico e produce un rosato di Cannonau e un bianco di Granazza. La vendita avviene localmente, ma ha anche canali nazionali ed europei.