Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

5 Novembre 2018

Emanuele e il Porcetto in 20 minuti

Località Stazione Ferroviaria - 07017 - Ploaghe - Sassari (SS)

http://www.lagenuinaonline.it/storia.htm

info@lagenuinaonline.it

Fai che un ostacolo possa diventare un trampolino, ecco come un’azienda che opera nel settore delle carni in Sardegna passa il testimone ai giovani, con un impegno che possa continuare a chiamarsi innovazione, quella che ha tirato fuori da una crisi non soltanto questa realtà, ma un intero indotto. Emanuele Salis - finalista di Oscar Green 2018 nella categoria Fare Rete - ha proposto questa idea al concorso.

LA GENUINA_4 rid (1)

E se la peste suina è una minaccia, non meno di quanto lo possa essere un prodotto fortemente stagionalizzato come l’agnello, che viene consumato, nella tradizione italiana, prevalentemente a Natale o a Pasqua, ecco che l’ingegno imprenditoriale e l’operosità rurale, si fondono in quell'antica attività di trasformazione che riporta entrambi i prodotti fuori dalla crisi e su un mercato persino più ampio, oltre che più duraturo ne remunerativo.

LA GENUINA_4 rid (2)

Queste carni sarde, grazie a un lavoro di filiera con l’allevatore di suini Monreale e il consorzio Agnello di Sardegna Igp, oggi sono sui piatti di tutti perché si è riusciti a garantire quella tipicitàcroccantezza e freschezza che la gente chiede ai prodotti di questa terra, ma allo stesso tempo sono diventati facili da eseguire in cucina, ma anche veloci da portare in tavola.

LA GENUINA_4 rid (3)

Avviene tutto grazie alla "termizzazione" che a questa azienda e ai loro fornitori ha ridato futuro e nuove prospettiva. L’antico metodo di cottura è garantito al 100% e con questo tutte le caratteristiche organolettiche e di fragranza che il porcetto e l’agnello devono trattenere. E ci riesce attraverso il sottovuoto dopo la cottura, che permette al suino di potere essere esportato fuori dalla Sardegna (visti i divieti a causa degli Stati Uniti) e all’agnello di essere destagionalizzato.

LA GENUINA_4 rid (5)

La cottura o pre-cottura attraverso la termizzazione continua a essere lunga, fino a 6-7 ore, come tradizione vuole, ma tutto ciò avviene solo in azienda. A casa invece, in soli 20 minuti hai il prodotto nel piatto.

Addio 3 ore di forno e benvenuta innovazione in cucina!

Guarda il video

 

Share on: