Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

24 Ottobre 2016

Agricoltura e campagna sono la sua vita: la Storia di Elisabetta

Villamassargia, Carbonia-Iglesias

vincenza.usai@tiscali.it

328/5666575

Agricoltura, campagna, la terra e i suoi frutti: “Sono passata dalla tastiera di un computer alla zappa, e questo ha migliorato la mia vita. Vivo nella realtà in cui sono cresciuta e dove crescono i miei figli: a volte cerchiamo le soddisfazioni lontano da casa, senza renderci conto che basta coltivarle nei luoghi che ci hanno visto diventare grandi”. Questa è la storia di Elisabetta, 36 anni, mamma e coltivatrice diretta.

"Prima di capire che la vera ricchezza (per me) fosse quella di lavorare in agricoltura e quindi coltivare la terra dei miei genitori, mi sono prestata ad ambiti lavorativi che pur avendomi dato tanto, non rappresentavano la mia indole. Dopo il diploma di ragioneria, ho frequentato un corso parauniversitario, mirato alla promozione e commercializzazione di prodotti agricoli di qualità, che mi ha immediatamente catapultata nel mondo del lavoro, tanto da iniziare la carriera come impiegata, a soli 22 anni. Per dieci anni sono stata dipendente di un azienda inserita nel settore della logistica alimentare, che mi ha permesso di acquisire le competenze necessarie nel settore dei trasporti e dell'import export. Colpita dalla crisi, nel 2010 l'azienda ha dovuto mettere in cassa integrazione tutti i suoi dipendenti e, a seguire, è arrivato il licenziamento. Per me è stato un duro colpo, all'improvviso tutte le mie certezze si sono concretizzate in un futuro incerto.

foto-azienda-elisabetta

A distanza di anni, posso dire che probabilmente, tutto quello che è capitato, è stato la mia fortuna. Dopo il licenziamento mi sono sposata e sono diventata mamma, il lavoro non c'era più, ma c'era una gran voglia di andare avanti e così, con determinazione e coraggio, ho preso in considerazione l'idea di non lasciare la mia amata terra e la mia famiglia per emigrare all'estero, ho deciso di crescere i miei figli nello stesso contesto dove ero cresciuta anche io, circondata dagli affetti, dai cibi genuini e dal clima meraviglioso. Ho messo le miei radici in Sardegna, nella zona, il Sulcis Iglesiente che è considerata una delle più povere d’Italia, e qui ho deciso di investire tutte le mie energie, per non buttare i sacrifici fatti dei miei genitori. Il Sulcis Iglesiente, pur essendo un territorio povero nei numeri dell’economia nazionale, ha tanta terra, sole e grandi potenzialità da sfruttare in agricoltura. Così, due anni fa, ho rilevato l'Azienda Biologica creata dalla mia mamma, nota nel Sulcis Iglesiente per la produzione e l'imbottigliamento di un Olio Extra Vergine d'Oliva dalle proprietà organolettiche eccelse, decidendo di diversificare la produzione, rivolgendo l'attenzione anche agli ortaggi e i legumi. Oggi dedico la mia giornata alla cura dell'orto, alla raccolta selettiva e alla vendita a km 0; Campagna Amica ha fatto in modo di farmi ricavare reddito immediato con la vendita dei miei prodotti biologici, apprezzati dai miei consumatori che col tempo e la costanza, hanno confermato che i miei sacrifici non sono stati vani, ma premiati dalla loro soddisfazione.

elisabetta-camagna-amica
L'azienda non è solo produzione ma anche multifunzionalità; oggi infatti portiamo avanti tre progetti, l'olio, l'orto e gli animali della fattoria agli studenti delle scuole di ogni grado, con la moderna struttura della fattoria didattica, a breve la nascita dell'agricampeggio permetterà a chi ha voglia di vivere a contatto con la natura, una vacanza alternativa fatta anche di esperienze e di vita quotidiana nei campi.

elisabetta-in-azienda

Share on: