Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

25 Febbraio 2016

Angela, da modella a imprenditrice in agricoltura

Santa Maria del Cedro

www.officinedeicedri.it/

info@officinedeicedri.it

Essere imprenditrice in agricoltura non era nei miei piani, avevo tanti sogni nel cassetto, primo fra tutti entrare nel mondo della moda e dello spettacolo. Sono nata a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza l'8 giugno del 1990. Ho frequentato le scuole elementari e medie nel mio paese natio, Santa Maria del Cedro, successivamente ho deciso di frequentare il Liceo Scientifico di Belvedere Marittimo, dove ho conseguito il diploma. Durante gli anni di Liceo ho iniziato ad inserirmi nel mondo della moda, iscrivendomi a 15 anni al mio primo concorso di bellezza: La bella d’Italia, classificandomi al secondo posto. L’anno successivo ho deciso di partecipare ad un casting per la John Casablancas a Milano: un corso intensivo di 3 settimane per intraprendere la carriera di modella, tra corsi di portamento, video acting e make up, insomma tutto quello che serve per iniziare a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo. Tra i 15 e i 18 anni ho inseguito il mio sogno partecipando a diversi workshop fotografici e sfilate di alcuni stilisti della mia zona. Compiuti i 18 anni, è arrivata anche l’opportunità di partecipare alle selezioni per Miss Italia, girando in lungo e in largo tutta la Calabria per superare le selezioni e arrivando alle prefinali di Salsomaggiore Terme, senza però riuscire ad accedere alle finali nazionali.

angela_mandato1

Successivamente mi sono trasferita a Roma, con la speranza di proseguire nel mondo dello spettacolo, nel frattempo, a Santa Maria del Cedro, la mia famiglia rilevava una piccola azienda locale, che si occupava della lavorazione di prodotti agricoli calabresi: l'obiettivo era quello di integrare l’attività già esistente della nostra azienda agricola, che fino ad allora produceva solo cedri e fichi dottati del cosentino. Proprio a questo punto e proprio in agricoltura, è iniziata la mia nuova vita. Nel 2012 nasce Officine dei Cedri, un laboratorio agricolo che da allora si occupa della trasformazione di fichi e cedro. La scelta di questi due frutti ovviamente, non è stata casuale, in realtà sono l'eccellenza del territorio da cui provengo e già i miei nonni li producevano.
Il cedro, più precisamente la qualità liscia diamante, è un agrume che nasce spontaneamente solo ed esclusivamente nel mio paese (Santa Maria del Cedro), nonostante le zone limitrofe ne rivendichino la paternità.
Ricordo ancora le cedriere di mio nonno e quanta fatica faceva per raccogliere questi particolari frutti, per poi donare a noi nipoti quelli più belli e più grandi. Questa varietà di cedro è così ricercata, da essere il protagonista di una delle feste ebraiche più importanti: il Sukkot. Ed è proprio grazie anche alle tradizioni culturali e religiose di altri paesi, che il nostro frutto è conosciuto in tutto il mondo.

angela_mandato2

Per mettere in carreggiata l’azienda, insieme alla mia famiglia ho partecipato ad innumerevoli fiere sia nazionali che internazionali: da Milano a Parma, fino a Firenze e Verona, dove i nostri prodotti sono stati apprezzati fin da subito per la loro genuinità; i fichi sono rigorosamente calabresi; i panicelli vengono confezionati come da tradizione; il liquore al cedro, realizzato secondo antiche ricette.
La nostra azienda sposa in pieno il concetto di laboratorio agricolo, per produzioni tipicamente rurali, come tradizione vuole. Proprio per questi elementi, ma soprattutto per i nostri prodotti,  siamo riusciti a farci apprezzare anche oltreoceano.

officine_cedri

Share on: