Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

17 Aprile 2024

Z GENERATION VINITALY 2024: ALESSANDRO PUNZI

Il nome Nicodemo proviene dalla contrada nella quale è situata la nostra azienda.  Questo è concepito come un brand per valorizzare i prodotti della nostra terra che con estrema cura e passione ci impegniamo a realizzare ogni giorno. L’ azienda di famiglia è composta da tre giovanissimi soci Alessandro Rossana e Rossella, tutti uniti dallo stesso obbiettivo: preservare quello che nostro nonno Alessandro supportato dai suoi figli Franco e Luigi hanno accresciuto lottando e lavorando duro. I vini che produciamo sono ottenuti da vigneti a bacca rossa come il Primitivo e da vigneti a bacca bianca come Fiano e non solo, tutti biologici. L’idea di approcciare il mondo dell’agricoltura biologica è una scelta ormai ventennale dettata da una forte motivazione.

La nostra mission è, infatti, quella di salvaguardare il rapporto che creiamo con la natura. Inoltre, grazie ad un’agricoltura di precisione, caratterizzata da impianti di irrigazione controllati da remoto, che permettono di intervenire sui vigneti esclusivamente se necessario e quando la pianta lo richiede, prevenendone così gli attacchi parassitari e ricucendone l’utilizzo di contracettori tutto questo per avvicinarci un’agricoltura sempre più green e sempre più sostenibile.  Con l’occhio puntato verso il futuro, tenendo conto delle sfide che si presentano con le transizioni e con il cambiamento, combiniamo così tradizione ed innovazione.

I nostri vigneti hanno un tipo di allevamento a spalliera a doppio cordone, con un sesto di impianto pari a 2,4 mt finalizzato a non stressare la pianta a livello radicale. La zona dove sorgono i terreni presenta caratteristiche calcaree e argillose e queste sono indubbiamente tutte palesate nei sentori dei vini.

Reputiamo che questo mondo è affascinante perché un vino è come un libro, trovi sempre quello giusto per te

Share on: