Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

10 Agosto 2020

Bartolomeo D’Aprile, quando lo street food diventa “smile street fruit”

Bartolomeo D’aprile e il suo mezzo d'epoca in chiave street food. Fin qui nulla di nuovo. Simbolo degli anni '60, la moto sidecar, nel nuovo millennio diventa street fruit. Un vecchio sidecar il cui posto di fianco è riservato alle fette di anguria fresche. Ecco l’idea che rende unica l’azienda agricola Bartolomeo D’aprile, situata a Gioia del Colle in provincia di Bari, dove si produce un’anguria così buona da lasciare tutti a bocca aperta.

Il sorriso è semplice, internazionale, contagioso e da oggi anche GOLOSO! Una fetta di anguria rallegra le giornate d'estate. Una fetta di anguria fresca e gustosa è un sorriso che cambia la giornata! Segui il sidecar e gusta il tuo SMILE Watermelon! Tutti pazzi per questo progetto, vera e propria rivoluzione nel campo della vendita della frutta e, più̀ in generale, dell’imprenditoria agricola che, potenziale fiore all'occhiello della nostra terra, trova nuova linfa e futuro in idee così originali e lungimiranti come quelle del giovane Bartolomeo che, cresciuto tra i campi della sua azienda di famiglia, oggi intende proseguire quest’attività̀ sviluppando un nuovo format di impresa agricola. A passo con i tempi.

“Sono tutti piacevolmente sorpresi, soprattutto i pugliesi che vivono all'estero e tornano qui, i quali, appena atterrati, come primo benvenuto, vedono un pezzo di Puglia che ricorda i tempi dell’infanzia e della giovinezza, di quando si trascorreva l’estate in campagna con la famiglia e con le angurie” – commenta Bartolomeo – e così ritrovano quei valori alla base della nostra storia e anche del nostro progetto”.

La tradizione, quindi, di un’attività̀ che si tramanda di padre in figlio si accompagna all'evoluzione e ad una invariata ed elevata qualità̀ dei prodotti e a un packaging accattivante e igienico. “Molti turisti vengono, comprano, arrivano sul bus o nella metro e risalgono per prendere il bis, perché́ piace l’idea di diversificazione, dell’anguria fresca al posto del solito caffè – spiega ancora – apprezzano molto il nostro modus operandi, il fatto che produciamo questa frutta nella nostra azienda agricola e ci teniamo affinché́ tutti siano soddisfatti, perché́ sia una vendita quanto più̀ emozionale possibile”.

È un’attività̀ temporanea, che durerà̀ per il solo periodo estivo, ma che già̀ dai primi giorni sta entusiasmando tutti, dai turisti agli operatori dell’aeroporto. E intanto qualcuno si va informando per sapere in quanto tempo l’azienda D’Aprile riuscirebbe a consegnare le proprie angurie a Milano. Forse, per la prossima estate, sarà̀ il caso di salire ancora in sella alla sidecar, per oltrepassare i confini della Puglia, verso altre direzioni e altri obiettivi. Portando il nostro paese e questi prodotti homemade lontano. Esattamente dove ci auspichiamo che Bartolomeo possa arrivare, con le sue idee e la sua innata capacità di guardare oltre.

Bartolomeo D'Aprile

Share on: