Melagioco Agriludoteca, via Matinelle, 85057 Tramutola (PZ)
www.aziendaagricolatropiano.it
melagioco.agriludoteca@gmail.com
347 2301591
Veronica Tropiano è una giovane mamma con in tasca una laurea in architettura che ha deciso di tornare a casa, in Basilicata, e di fare di un sogno una professione. Grazie alla sua inventiva, ha deciso d’innovare l’azienda agricola di famiglia, offrendo un servizio unico nel suo genere: l’Agriludoteca Melagioco per “seminare nel cuore dei bambini un po' d'amore per la nostra terra”.
Cogliendo a pieno i vantaggi della legge sull'orientamento, Veronica ha dato una nuova linfa all'azienda di famiglia dando a tutti i bambini il valore e il piacere di sporcarsi le mani con la terra, creare i propri giochi e divertirsi in serenità lontani da tablet e videogiochi.
Melagioco è uno spazio ricreativo dove i bambini possono giocare ed imparare in piena sicurezza. L'agriludoteca fonda in un'unica chiave di lettura un ambiente accogliente in cui si respira agricoltura, produzioni tipiche locali e territorio con il gioco dei bambini. In linea con i principi di attenzione all’ambiente, gli arredi della zona accoglienza e della zona famiglie sono stati realizzati riciclando materiali vicini al mondo agricolo: legno, cassette per la frutta, pallet ecc., in modo da trasmettere sensibilità al riciclo e al riutilizzo creativo dei materiali.
Il locale si presenta come un grande open space diviso funzionalmente in tre macro aree: la zona laboratorio, la zona ludica che comprende un’area playground e una di gioco libero dove i bambini possono trovare sempre nuovi giochi, allestiti temporaneamente, come ad esempio, il chiosco della frutta costruito con le bottiglie di plastica, la zona ricreativa dedicata alle famiglie dedicata a giochi stimolanti, lettura di libri e fumetti o semplicemente rilassarsi.
L' Agriludoteca svolge la sua attività didattico-ricreativa sia in Azienda che in sede. La scelta di una sede distaccata per le attività di laboratorio e gioco è dettata dalla volontà di creare uno spazio fruibile tutto l'anno e facile da raggiungere.
Anche la scelta del nome è strettamente legato all'attività aziendale e a un simpatico gioco di parole: produciamo mele ....mela-mangio .... mela-gioco!
L’offerta ludico ricreativa che Melagioco intende proporre è impostata sulla volontà di sensibilizzare i più piccoli ad avvicinarsi al mondo agreste in maniera naturale. Le aiuole didattiche, l’orto sensoriale e gli arredi ottenuti da materiali riciclati fanno da volano per far associare il gioco alla cura per l’ambiente.
Il laboratorio: “il ciclo della vita: piantiamo insieme”; “il mondo delle api: la smielatura”; “lavorando i prodotti della terra: la zucca e i suoi semi”; "verdura timbri e profumi"; “frutta che bontà: Decor-art con la frutta” ecc.
Melagioco intende proporre un'attività didattico ricreativa calibrata sull'età degli utenti in linea con i programmi didattici svolti in aula. Rendendo la visita non solo un'esperienza di gioco ma soprattutto un momento per avvicinarsi alla natura e al riciclo.
Attività di agrilaboratoro gioco sensoriale:
Dopo questa prima attività, è possibile svolgere un agri-laboratorio sul tema agroalimentare (piantiamo insieme, decoriamo con la frutta, animali di pigna o foglie ecc.) oppure sul tema del riciclo creativo o delle arti perdute in modo da far realizzare agli alunni qualcosa da portare a casa e soprattutto sviluppare le capacità manuali dei bambini.
Dopo gli agri laboratori i bambini potranno giocando liberamente.