Stefano Cavagnero è un giovane agricoltore che, quattro anni fa, a 22 anni, ha deciso di prendere in mano l’azienda dei genitori, investendo molto sulla diversificazione dei prodotti e delle coltivazioni, inseguendo sempre di più la qualità piuttosto che le quantità.
L’azienda agricola Cavagnero è una piccola realtà a conduzione familiare che negli anni ha ampliato la propria gamma di prodotti, da asparagi e pere ad una selezione ortofrutticola più varia, puntando tutto sulla vendita diretta e sulla qualità grazie al punto vendita aziendale targato Campagna Amica.
Tutti i frutteti rispettano le linee guida della lotta integrata e da quasi dieci anni non vengono più effettuati diserbi chimici nel sottofila, con il risultato di un completo inerbimento dei campi.
Il cavallo di battaglia aziendale è l’asparago verde, coltivato da oltre cent’anni nei terreni sabbiosi dell’azienda agricola (un tempo zona alluvionale del fiume Tanaro) nel Comune di Alba, in provincia di Cuneo, dove il bisnonno di Stefano avviò la produzione di questo nobile ortaggio affiancandola all'allevamento di bovini di razza piemontese, attività poi abbandonata negli anni Settanta.
Il cartello al di fuori del punto vendita aziendale recita “Il tuo orto sulla strada di casa”: questo è l’intento della famiglia Cavagnero, che offre un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono riassaporare gusti e profumi autentici. Nella realtà frenetica di oggi chiunque, di ritorno dal lavoro, può fermarsi ad acquistare ortaggi sempre freschi e raccolti in giornata negli orti vicino a casa.
La missione di quest’azienda, attenta a mantenere e difendere tutto ciò che i nonni hanno costruito con enormi sacrifici, è far capire ai consumatori quanto sia importante acquistare direttamente dai produttori.
Per Stefano il “Km zero” non è una moda, ma un’occasione per rilanciare e preservare il territorio con tutte le sue primizie, dando così sostegno a famiglie intere che da sempre e per sempre scommetteranno tutto nell'agricoltura.