Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

26 Maggio 2020

Nocciole piemontesi IGP a filiera corta: la storia di Sara, Erika e Luca

La Levicciola è un’azienda agricola a conduzione famigliare specializzata nella produzione e trasformazione della NOCCIOLA PIEMONTE IGP Delle Langhe. Il nome dell’attività è dovuto alla sua ubicazione nel piccolo pese collinare di LEVICE, situato in Alta Langa; l’altitudine, il terreno e il clima che lo caratterizzano, permettono di ottenere un prodotto unico al Mondo.

L’azienda nasceva 60 anni fa e si basava principalmente sull'allevamento bovino e su pochi ettari di noccioleti. Nel tempo si è sviluppata e rinnovata continuamente fino a convertire tutta l’attività in nocciole, oggi conta 30 ettari di noccioleti tutti collocati a Levice e tutti marchiati "Nocciola piemontese IGP delle Langhe".

La generazione più giovane, composta da tre fratelli: Sara ( 23 anni ), Erica ( 21 anni) e Luca ( 19 anni ) decide di ampliare l’impresa, seguendo la logica de “dal produttore al consumatore”, creando la filiera corta quindi non ricorrono ad intermediari nemmeno per l’acquisto  della materia prima poiché utilizzano solo ed esclusivamente la loro produzione di nocciole.

La filiera dunque include: raccolta,  ventilazione, essiccazione, impianto di sgusciatura,  trasformazione, confezionamento e punto vendita. Essa permette di avere un miglior rapporto e una maggior collaborazione con  i clienti.

La lavorazione in campo avviene rispettando l’ambiante e avendo cura di preservare la biodiversità con un utilizzo ridotto di prodotti chimici. I fratelli stanno anche testando un metodo di coltivazione più sostenibile con utilizzo di asini e pecore che brucano l’erba, in sostituzione dei diserbanti.

Dalla materia prima di qualità è possibile ottenere prodotti d’eccellenza, l’azienda offre beni di prima lavorazione: nocciole tostate, farina, granella, pasta e semilavorati: quattro tipi di crema per soddisfare i gusti di tutti, nocciole caramellate e nocciole e miele.

Per ottenere queste prelibatezze le nocciole vengono scelte una per una a mano e la tostatura avviene in un tostino a gas in cui la fiamma è direttamente a contatto con il cestello contenente la materia prima, questo fa si che la fragranza non si disperda ma venga esaltata.

Per finire l’impresa fa parte di CAMPAGNA AMICA che garantisce ai clienti la genuinità del prodotto.

Share on: