Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

15 Giugno 2020

Alessia Bodrito, la qualità nasce dal sapere e dalla tradizione

Alessia Bodrito è una giovanissima imprenditrice agricola piemontese che grazie alla sua passione per la campagna e i suoi prodotti, ha iniziato nel 2017 all'età di 18 anni ad inserirsi a pieno nell'azienda che i suoi genitori con grandi sacrifici, sono riusciti a creare negli ultimi 15 anni.

La sua azienda si basa sulla coltivazione di diverse tipologie di vitigni: parliamo di una decina di ettari, per lo più adibiti a Pinot Nero per Alta Langa DOCG, inoltre un noccioleto, tutto rigorosamente lavorato e curato dalla famiglia, che a tal proposito si è attrezzata con macchinari di ultima generazione per evitare l'uso di prodotti chimici sul suolo.

Questi terreni sono dislocati nei diversi comuni limitrofi al cuore di quest'impresa famigliare, l'Agriturismo Bodrito situato a Cessole un piccolo paesino in provincia di Asti. Qui da la possibilità ai suoi ospiti di soggiornare in uno dei quattro appartamenti presenti nella struttura, inoltre da loro la possibilità di fare innumerevoli esperienze enogastronomiche, partendo anche proprio dalle basi dei prodotti proposti.

Proprio per questo motivo Alessia intraprende la sua strada nel progetto AGRICHEF, che la aiuta tutti i giorni a trasmettere ai suoi clienti cosa significa lavorare la campagna e l'importanza dell'utilizzo delle materie prime a chilometro zero presenti in ogni suo piatto che propone, rigorosamente fatto a mano come il suo cavallo di battaglia, i famosi ravioli al "plin" tradizionali della zona.

Tutta questa dedizione e passione che Alessia e la sua famiglia trasmette ai suoi ospiti è basata su un unico filo conduttore: "lavorare la Nostra campagna, rispettando la natura, rende i nostri prodotti unici, proprio come faceva una volta. Perché senza una buona base non si può ottenere un prodotto di qualità"