Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

13 Febbraio 2016

Mattia, tra le cantine in tufo, sogna una agricoltura in rinnovamento

Via Appennini, 41 Sarizzola AL Italia

www.terredisarizzola.com

terredisarizzola@gmail.com

+39 338.9331439

Agricoltura e giovani, binomio assoluto, ed è per questo che, con orgoglio, posso dire di far parte dei Giovani di Coldiretti; ho una laurea in Viticoltura ed Enologia, sono vice delegato del Comitato Provinciale dei giovani imprenditori, componente della Consulta Vitivinicola di Coldiretti Alessandria e del Consiglio del Consorzio Agrario del Piemonte Orientale e, recentemente, sono stato eletto presidente di Zona di Tortona. Ho la fortuna di abitare in un luogo generoso, le colline tortonesi, una culla di sapori e cultura dove si amalgamano sapientemente le tradizioni, portate avanti dalle vecchie e nuove generazioni. Sarizzola si trova proprio sulla cresta di una collina, in mezzo ai boschi della Valle Ossona, habitat naturale di animali selvatici e di tartufi bianchi e neri, e Terre di Sarizzola, la mia azienda, ne è la concretizzazione. Un  percorso che si snoda da diverse generazioni, dove il rinnovamento è sempre stato visto come un valore aggiunto fondamentale, per guardare al futuro con determinazione e affrontare le sfide con lungimiranza.

Nel 2008 entro a far parte  dell’azienda con l’ambizioso progetto di un allevamento di suini allo stato brado per produrre salame, stagionato rigorosamente in cantina, da sempre prodotto dalla famiglia, ma solo per uso personale o per allietare i giorni di festa con gli amici. L’azienda a oggi è composta da circa 60 ettari: una parte piantata a vigneto e una parte coltivata a cereali e foraggi, che vengono utilizzati per produrre una miscela destinata l’alimentazione del bestiame. I suini, provengono rigorosamente dal nostro allevamento, caratteristica che ci distingue dalla maggior parte degli altri produttori.

[gallery-embed gallery_id= 5053]

Grazie al tipo di vita che fanno, i maiali migliorano la struttura e la muscolatura formando carni sode e con basso contenuto di liquidi. La lunga e accurata lavorazione artigianale del Salame Nobile inizia dalla mondatura a coltello delle carni, che vengono private di tutte le parti nervose e tendinee. Dopo una notte di riposo vengono macinate a grana grossa e insaporite con sale, pepe in grani, vino rosso e una delicata nota d'aglio. È esclusa l'aggiunta di qualunque altro tipo di carne o additivi. La preparazione termina con l'insaccatura, in budello naturale, nelle varie pezzature e la legatura effettuata manualmente a spago. La stagionatura in cantine naturali.

Il nostro principale obiettivo è l’armonia tra noi, la vigna, il territorio. Per ottenere un buon vino bisogna partire da un'ottima uva. Per questa ragione coltiviamo direttamente, con amore e passione, i nostri vigneti, curandoli in ogni minimo dettaglio (dalla potatura alla raccolta), utilizzando le migliori tecniche di coltivazione unite a un grande rispetto per l’ambiente, che esprimiamo limitando fortemente l’uso di prodotti chimici sia per la concimazione sia, soprattutto, per la disinfestazione. I nostri vini provengono esclusivamente da uve coltivate e selezionate da noi. Ultimo nato, lo spaccio aziendale, dove è possibile fare acquisti e degustare le specialità dell’azienda: lo spaccio è nato dal desiderio di creare un luogo adatto a incontrare clienti e amici, con i quali chiacchierare accompagnati da pane, salame e un buon bicchiere di vino. Si trova in centro paese, adiacente alle cantine di stagionatura del salame alle quali si collega attraverso un cunicolo risalente al 1300.