Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

3 Aprile 2017

Agricoltura di famiglia: genuina e tradizionale ecco la Storia di Luca

Spigno Monferrato

www.aziendaaccusanialcide.com

info@aziendaaccusanialcide.com

348.2585189

La nostra azienda si può definire agricoltura di famiglia e di tradizione dove, da oltre sessant’anni, si impara a conoscere ancora prima di nascere. Era il 1950 circa quando l’azienda iniziò a prendere vita, lavorare e vendere latte fresco e altri prodotti caseari. Una passione che è rimasta integra, supportata dalle continue migliorie che ci hanno permesso di crescere e di essere oggi ciò che siamo. Il segreto della nostra agricoltura di famiglia e quindi della nostra produzione sta nella qualità della materia prima usata e nell’allevamento degli animali: mais ed erba medica sono indispensabili per regalare al latte profumi e aromi, caratteristiche che poi si ritrovano nel formaggio. A una sana alimentazione si unisce anche un modo adeguato di allevamento: gli animali, ovini, bovini e caprini, passano la maggior parte del loro tempo all’aria aperta, nei pascoli che fanno da cornice Spigno Monferrato, una natura quasi incontaminata segnata anche da corsi d’acqua limpidissimi. Da una agricoltura di famiglia, fatta di tradizione e di amore per la natura e passione per gli animali, oggi possiamo affermare con un pizzico di orgoglio di essere all'avanguardia per quanto concerne la produzione lattiero-casearia di alta qualità. I nostri prodotti, oltre che buoni, fanno bene. Ogni giorno noi produciamo e consegniamo il latte, lo yogurt e i formaggi ai distributori e rivenditori del basso Piemonte e della Liguria, in modo da farvi assaporare la freschezza e la qualità della produzione a km zero.

formaggetta

Situata in un territorio incontaminato, costituito in massima parte di distese boscate, vigneti ed ettari di terreno destinati al pascolo brado di bovini, ovini e caprini, da sessant’anni lavoriamo per realizzare prodotti caseari di eccellente qualità. È il paese di Spigno Monferrato nell’alternarsi di colline e montagne percorse da freschi corsi d’acqua, punteggiate qua e là da paesi dove il tempo sembra essersi fermato, che può pregiarsi di ospitare una realtà così viva e prestigiosa. Emblema del legame con la propria storia e con la tradizione, allo stesso tempo, ci piace essere considerati un esempio del connubio tra continuità con il passato e attitudine all’innovazione. Come azienda, nella sua configurazione più moderna di impresa artigiana, dobbiamo risalire intorno agli anni 50 sotto la dedita ed esperta guida del nonno Severo e dello zio Roberto, tutt’ora presente e attivo collaboratore nella lavorazione del latte e del formaggio, affiancati dalla sempre presente nonna Giuseppina. Dalle origini, quando gli unici mezzi per il lavoro erano due buoi, due vacche e una settantina di capre, l’impegno, la dedizione e la passione, ci hanno guidato verso una crescita, uno sviluppo e un miglioramento continuo. Oggi, che a guidarla, con la stessa passione e dedizione dei propri padri, ci siamo noi giovani della famiglia, l’azienda continua a produrre lo stesso buon latte e formaggio di una volta, con l’aggiunta di nuovi prodotti. Riforniamo i distributori con i nostri prodotti freschi due volte alla settimana. I distributori stanno avendo un grande successo poiché chiunque può acquistare la nostra qualità ad un prezzo conveniente. Il distributore automatico di latte, yogurt e formaggi a km0 nasce con l’idea di permettere ai consumatori di poter far incontrare l’alta qualità al giusto prezzo che solamente il rapporto con i produttori può garantire. Un canale di commercializzazione che rappresenta una risposta degli allevatori alle difficoltà di mercato che sta attraversando il settore dei bovini da latte, ma anche degli ovini e dei caprini.

accusani7

Il successo di questa forma di vendita, sia del distributore a km0 quando dei mercati degli agricoltori, è determinato dalla voglia di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo consumato del quale un numero crescente di cittadini vuole conoscere l’origine e le caratteristiche ed essere certo della genuinità e freschezza, per dirla con una parola, rintracciabilità. La battaglia di Coldiretti è anche la nostra battaglia: un modo per rafforzare il legame sempre più stretto tra la campagna e i consumatori. Sicuramente ogni distributore rappresenta una nuova sfida che trova il supporto di Coldiretti, da sempre convinta della validità dell’iniziativa quale strumento per avvicinare il consumatore ai prodotti del territorio. Inoltre, la nostra azienda è fattoria didattica e organizziamo su prenotazione visite guidate all'azienda con degustazione di tutti i nostri prodotti.

accusani4