Giovani imprenditori - Alessia D’Onofrio, 29 anni di Bonefro, piccolo centro in provincia di Campobasso, è laureata in lettere con indirizzo archeologico. Contestualmente agli studi, Alessia ha sempre curato l’attività aziendale che l’ha portata, nel 2016, a rilevare l’azienda di famiglia ampliando il laboratorio di pasta e biscotti, fino a giungere, nel 2019, a creare una vera e propria pasticceria agricola, dove oggi produce gustosissimi dolci della tradizione molisana.
Alessia è una dei finalisti regionali di Oscar Green 2021 del Molise. Il suo progetto nasce nel 2019, quando Alessia decide di migliorare e diversificare l’attività aziendale e, dando compimento alla sua passione per la cucina, crea un laboratorio di agri-pasticceria aziendale in modo da poter offrire ai consumatori anche degli ottimi dolci artigianali preparati esclusivamente con materie prime prodotte in azienda.
L’Azienda di Alessia è a gestione familiare ed è situata in agro di Bonefro, in provincia di Campobasso. La produzione aziendale è orientata alla coltivazione di seminativi; produce, infatti: grano duro, grano tenero, farro, legumi e canapa. Masseria D’Onofrio è inoltre dotata di un laboratorio per la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti aziendali quali: pasta fresca e secca di semola, semola integrale con semola di grano Senatore Cappelli, di farro, oltre a farine e legumi vari. Negli ultimi mesi l’azienda ha creato anche un’agri-pasticceria dove sforna gustosissimi dolci della tradizione artigianale molisana. Ovviamente tutta la variegata gamma di dolci è realizzata utilizzando le materie prime prodotte in azienda a cominciare dalle farine, alla frutta secca, alle marmellate. Un'innovazione aziendale molto apprezzata dai consumatori anche fra i numerosi frequentatori del mercato coperto di Campagna Amica di Campobasso dove l’azienda è presente settimanalmente.