Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

6 Agosto 2020

Daniele Venditti, “ortoterapia” per un contatto diretto con la natura

Daniele Venditti, 27 anni, laureato in Economia e Management, è il titolare dell’azienda Agricola "Tras-form-azioni. L’azienda, situata nel basso Molise, a Larino, nasce da una storia di famiglia, antica e profondamente legata ad una terra, che dona e conserva tradizioni e valori.

Innamorato della sua terra e del suo Molise, Daniele ha da tempo sposato il progetto di Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana aderendo alla Fondazione Campagna Amica e unendo i valori del km zero a quelli del sociale.

Daniele ha così ristrutturato e reso biologica l’azienda di famiglia dove oggi produce artigianalmente, senza uso di additivi e conservanti: passate, confetture, sottoli, sughi pronti e succhi di frutta, lavorando immediatamente le materie prime appena raccolte nei suoi  campi. L’azienda offre ai propri consumatori l’esperienza del poter riscoprire un prodotto genuino quanto più simile a quello prodotto a casa, come si faceva una volta.

Daniele ha scelto di dedicarsi all'agricoltura cercando il più possibile di ridurre   l’impatto ambientale, attraverso metodi di produzione biologica. La grande attenzione per l’ambiente e il non utilizzo di pesticidi e diserbanti ha prodotto in azienda una rinascita sostanziale di flora autoctona che un tempo era quasi estinta

Ma non è tutto perché “Tras-form-azioni” è anche una fattoria sociale, ovvero un luogo dove i malati, specie oncologici, possono immergersi in un’oasi di pace e tranquillità a contatto con la natura incontaminata, recuperando lo spirito giusto per un fruttuoso cammino di guarigione.

Agli ospiti viene offerta una sorta di “ortoterapia” che consiste nel seguire le attività aziendali ristabilendo un contatto diretto con la natura. Per la realizzazione delle attività di agricoltura sociale l’azienda collabora con specialisti e psicologi al fine di supportare i propri ospiti nella maniera più adeguata possibile. Presso l’azienda è presente un punto vendita Campagna Amica.

Nel 2019 l’azienda ha vinto il premio Oscar Green Molise nella categoria Impresa 4. Terra.

 

Share on: