Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

18 Aprile 2023

Z GENERATION VINITALY: IL GIOVANE IMPRENDITORE LORENZO SACCHINI

La società Tenuta il Sole e la Vite, nasce nel 2017 con Marica Bracalente e Lorenzo Sacchini, con lo scopo immettere nel mercato agroalimentare un prodotto che derivasse direttamente dal proprio lavoro, i prodotti a marchio LUCIdiMEZZO. La nostra, anche seppur una giovane azienda porta con sé un bagaglio esperienziale di ben tre generazioni.
L'azienda è nata con l'obiettivo di trasformare direttamente la materia prima che viene coltivata nei propri terreni e per la quale riteniamo di aver acquisito notevole esperienza negli anni.
Tutto ciò che viene coltivato per essere trasformato viene selezionato, pulito e stoccato direttamente nello stabilimento produttivo da poco ultimato, uno stabilimento all’avanguardia e a basso impatto ambientale.
La nostra forza è data dall'unione familiare dove tutti, a partire dai più piccoli, hanno un ruolo vitale per l'azienda. Nel 2017, Marica, già inserita da circa 10 anni nel settore agricolo, insieme a Lorenzo, giovane agricoltore, decidono di concretizzare ciò che le rispettive famiglie (i cui genitori lavorano insieme da oltre quarant’anni) hanno costruito nel tempo. Viene sviluppato un progetto, LUCIdiMEZZO, che non è solo vino, essendo
comunque la nostra una azienda agricola da sempre dedita al settore cerealicolo, ma anche pasta e legumi.
L’importanza nei legami familiari è intrinseca anche nella scelta del nome LUCIdiMEZZO, un nome dove si vuole mettere al centro l’esperienza (LUCE) dei nostri padri ed ancor prima di loro dei nostri nonni che ci viene tramandata insieme all’amore per la natura. La nostra generazione invece rappresenta il “MEZZO” tramite il quale è possibile arrivare alle generazioni future.

Società giovane, dinamica e con tanta voglia di emergere nello scenario vitivinicolo. Il primo vigneto di circa 3,5 ha è stato impiantato nel 2008 in un terreno esposto al sole ed alla brezza del mare.
Nel 2021, in piena pandemia, abbiamo osato ampliando il vigneto di circa 1,2 ha, esclusivamente con uva a bacca bianca. Le varietà che coltiviamo sono: pecorino, passerina e trebbiano toscano per i bianchi e sangiovese, montepulciano e cabernet sauvignon per i rossi. Le ridotte dimensioni del vigneto, ci permettono di effettuare tutte le lavorazioni, dalla potatura alla raccolta, a mano. Questo per noi rappresenta un grande punto di forza perché ci permette di verificare costantemente e periodicamente lo stato di salute delle piante.
Non siamo un'azienda biologica, ma siamo un’azienda che gestisce i propri terreni con criteri di agricoltura a lotta integrata. La raccolta avviene su più passaggi di scelta e le uve vengono lavorate entro poco tempo per preservarne aromi e profumi.