Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

19 Novembre 2018

Oscar Green, Jeffery e l’arca di Noè per bambini

contrada fonte san giovanni 3, 60036 Montecarotto AN

eegasparini@libero.it

La storia di Jeffery - vincitore di Oscar Green 2018 nella categoria Noi per il Sociale - parte da lontano, dalla sua terra nativa: la Nigeria. È arrivato in Italia nel 2015, dopo essere sfuggito dai massacri del gruppo terroristico jihadista Boko Haram.

LA FATTORIA DI CAMPAGNA_7 rid

Enrico e Lucia, vorrebbero esaudire il sogno di Adalberto Gasparini, morto poco prima: vedere il suo terreno trasformato incontrano in una tenuta rigenerata e funzionante. Così, un giorno, incontrano questo giovane richiedente asilo e si accorgono che le sue argomentazioni non sono mai formali e superficiali, ma scendono in profondità. Vedono una luce in lui e decidono di dargli un tetto.

LA FATTORIA DI CAMPAGNA_2 rid

Dal giorno dopo Jeffery è un uragano in piena. Il machete per disboscare, il legno per costruire casette, e poi recinzioni, giardini e gli animali. Vuole che quel terreno diventi un’arca di Noè con tutti gli animali della tradizione contadina, ma anche nuovi animaletti simpatici ai bambini. E vuole che i piccini trovino qui il loro mondo fantastico.

LA FATTORIA DI CAMPAGNA_6 rid

Il sogno di Adalberto lo sta realizzando Jeffery, ma con una forza d’animo incredibile. È il sentimento più autentico di Jeffery che alimenta ogni sua azione: vuole che attraverso di lui e la bellezza di questa natura, si possa costruire speranza.

LA FATTORIA DI CAMPAGNA_14 rid

Guarda il video

Share on: