Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

17 Aprile 2024

Z GENERATION VINITALY 2024: DAVIDE DEL MONTE

L’Azienda Agricola Il Poggiolo ha sede a Montù Beccaria, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, in una fascia collinare ben conosciuta e apprezzata per la sua vocazione naturale alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. È un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1950 e sempre gestita dalla famiglia Delmonte, nella quale Davide e Marco rappresentano la quarta generazione. Davide e Marco hanno studiato fin da subito le basi teoriche dell’agronomia, della viticoltura e dell’enologia presso l’ITAS Carlo Gallini di Voghera (Provincia di Pavia).

Davide ha inoltre proseguito la sua formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, conseguendo la laurea in Viticoltura ed Enologia. La tesi di laurea è stata sviluppata all’interno della sua Azienda, andando a sperimentare processi di vinificazione innovativi delle uve Croatina, vitigno autoctono dell’Oltrepo’ e dando origine al vino “Vicolo del Poggio”. Successivamente sono state da lui create le altre riserve rosse “Amphora” e “Pinot Nero dell’O.P. DOC”, nonché gli Spumanti METODO CLASSICO Pinot Nero e Chardonnay.
Davide si occupa principalmente della gestione della cantina e del passaggio quindi dalla materia prima al prodotto finale, mentre il fratello Marco focalizza la sua attenzione alla gestione del vigneto, cercando di raggiungere il massimo risultato qualitativo delle uve.

L’obiettivo di Davide e Marco all’interno dell’Azienda Agricola Il Poggiolo è quindi quello di produrre vini moderni senza tradire le memorie, le tradizioni e le espressioni del territorio, incanalando le potenzialità dell’Oltrepò Pavese all’interno di ogni singola bottiglia.
Tutte le etichette derivano interamente da uve coltivate nei vigneti aziendali e alla base del lavoro svolto c’è la consapevolezza di come la cura capillare dell’intera filiera produttiva sia indispensabile per l’ottenimento del massimo livello qualitativo.

Share on: