Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

6 Febbraio 2022

Giada Calzia e l’impollinazione artificiale per Impresa digitale

Giada Calzia, giovane finalista regionale Oscar Green 2021 nella categoria ‘Impresa digitale” con il progetto “Coltivare sassi”. L’idea è quella di aiutare il polline ad arrivare a più fiori possibile tramite l’impollinazione artificiale. L’impollinazione assistita consistite nel prelevare il polline dell’olivo, con appositi macchinari, e spargerlo sulle piante in modo da aumentare la percentuale di fiori impollinati.

Giada afferma che “se solo riuscissimo ad aumentare di poco questa percentuale di fiori impollinati sarebbe già un enorme successo“ anche perché questo successo aiuterebbe anche nel controllare e abbassare leggermente l’alternanza di produzione dell’olivo.

L’azienda, Petricor, è  situata nel piccolo comune di Lucinasco in Provincia di Imperia. Quest’azienda agricola vuole dar voce al proprio territorio valorizzandolo al meglio. Tutti i prodotti a marchio Petrior sono prodotti che rispettano la tradizione e utilizzano meno Ingredienti esterni possibili.