Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

27 Aprile 2020

Chrystopher Taglienti, storia di amore per natura e animali

This Google Map cannot be loaded because the maps API does not appear to be loaded

Chrystopher Taglienti è un giovane agricoltore della provincia di Frosinone che con i genitori gestisce un'azienda agricola di allevamento, oggi delle più fiorenti della provincia.

L’amore per la tradizione e per il territorio sono i principi che hanno dato vita all'Azienda Agricola Taglienti, un luogo della Ciociaria immerso nel verde nella provincia di Frosinone, costruito nel rispetto più assoluto della natura e degli animali.

L’Azienda Agricola Taglienti nasce nel 2010, dall'idea di dar vita ad una piantagione di nocciole. Un progetto mai realizzato poi per la voglia della famiglia d’intraprenderne uno ancora più grande: creare un’azienda agricola con terreni per la coltivazione, stalle per l’allevamento di bestiame, un punto vendita, e successivamente un agriturismo.

Stiamo parlando di un’azienda a conduzione familiare, gestita dal giovane imprenditore Chrystopher Taglienti, affiancato dal padre, responsabile dell’acquisto del bestiame, e dalla madre, titolare del punto vendita aperto dal 2015.

La purezza e la naturalità più assoluta sono le caratteristiche principali del territorio scelto per quest’attività, un terreno fatto di boschi, ruscelli, e delimitato da laghetti naturali alimentati da acque di fiumi sotterranei. In particolare, la presenza di stradine rurali accessibili dall'azienda, consente passeggiate a piedi o a cavallo tra i boschi e lungo i corsi dei ruscelli Rio Argento e Amaseno.

Nell'azienda si allevano diverse tipologie di bestiame, ponendo grande attenzione alla nutrizione e alla genuinità. È questo il punto di partenza per la preparazione di prodotti naturali, senza aggiunta di conservanti e additivi chimici, con l’obiettivo di portare avanti il concetto del “mangiar sano”.

Gli animali allevati nell'azienda sono liberi e curati il più possibile per mantenere costante la condizione di benessere in cui vivono. La stalla adibita all'allevamento è un luogo ampio, circa 700 mq, ed è composta da una corsia centrale utilizzata per le manovre dei mezzi agricoli, che delimita i due box laterali a stabulazione libera di bovini, ovini e suini. La struttura in cemento armato, dotata di aerazione naturale, incontra la tecnologia vantando la presenza di un impianto stereo per la musicoterapia. Quest’ultimo ha effetti antistress sugli animali, consentendo così la produzione di una carne ancora più tenera. Grande attenzione è riservata alla pulizia, che avviene attraverso dei nastri trasportatori che raccolgono il letame, lo portano in una concimaia esterna nella quale sarà lasciato a macerare e sarà successivamente pronto per essere riutilizzato come fertilizzante naturale per i terreni. Una parte della stalla è interamente dedicata alla sosta del pollame mentre, all'esterno, si può trovare una zona attrezzata per gli animali da cortile.

La tradizione specifica del territorio e dei prodotti realizzati dall'azienda, viene rispettata anche nei processi, caratterizzati dalla manualità di tutte le fasi necessarie per la trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari freschi ed essiccati.

Nel 2015 è stato aperto il punto vendita aziendale che si sviluppa in circa 350 mq ed è diviso in diverse aree, ognuna specifica per una funzione. La macelleria, di circa 140 mq, è il luogo dove avviene la vendita al dettaglio di tutti i prodotti realizzati quali carni frescheessiccate ed ortaggi. Negli 80 mq di laboratorio avviene la lavorazione e la trasformazione della carne, pronta successivamente per la vendita. La restante parte è adibita al mantenimento dei prodotti e si compone di sei celle frigorifere, due delle quali sono utilizzate per conservare le carni fresche bianche e rosse. Nello specifico, quella delle carni rosse è una cella di frollatura dove la carne riposa per quindici o venti giorni, diventando così più tenera. Per la trasformazione delle carni fresche in prodotti essiccati l’azienda usufruisce di altre quattro celle, di cui due adoperate per il processo di essiccazione e due per la stagionatura della carne.

Denominatore comune del lavoro di Chrystopher e della sua famiglia  è la naturalità dei prodotti, che vantano l’assenza di conservanti additivi chimici, un’attenzione al biologico che dona maggior valore all'Azienda stessa. Tra i prodotti caratteristici risaltano quelli di nicchia come la salsiccia secca, la soppressata e il salame.

Contatti

mail: info@agricolataglienti.com

Facebook e Instagram: Azienda aAgricola Taglienti

 

 

 

Share on: