Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

29 Giugno 2020

Camilla Petrucci, EVO della Sabina da generazioni

Camilla Petrucci è una giovanissima agricoltrice della provincia di Rieti che gestisce insieme alla famiglia l’azienda Numa Pompilio, situata nel comune di Fara in Sabina, Corese terra, a Rieti.

Settanta ettari, di cui sessantacinque destinati ad uliveto, raccontano la tradizione secolare che affonda le sue radici nel 1400 come olivicoltori nella zona di Cures, oggi Corese Terra, la capitale del territorio della Sabina. Una storia centenaria fatta di sacrifici e passioni per la terra che vedono l’azienda evolversi: fra il 1809 e il 1814, grazie all'invasione Francese l’azienda avvia un proprio frantoio e successivamente, nel 1935 è stato introdotto il separatore centrifugo in rame acquistato dalla Germania.

L’azienda di Camilla vanta la presenza di numerose cultivar, una vera rappresentazione della biodiversità olivicola, grazie a centinaia di olivi plurisecolari ed alcuni millenari a testimonianza della grande ed antica tradizione della Sabina. Le principali cultivar dell’azienda sono Salviana, Olivastrone, Moraiolo, Frantoio, Raia, Carboncella, Leccino, Pendolino; nonché tipiche del riconoscimento Sabina DOP, che la rendono, tra i tre maggiori produttori di Olio Sabina Dop.

Tradizione ma anche grande innovazione nelle tecniche e macchinari utilizzati per la raccolta e l’estrazione di questo grande olio EVO che, per le sue caratteristiche si fregia dell’indicazione geografica di origine protetta. Le olive vengono raccolte direttamente dagli alberi durante l’invaiatura, e frante a freddo entro la sera stessa nel frantoio aziendale. Il frantoio sempre tecnologicamente aggiornato lavora al 60% della sua capacità produttiva per limitare l’acqua nel ciclo produttivo ed ottenere un olio sempre puro e pulito.

L’intero ciclo produttivo è controllato direttamente dalla famiglia, dalla coltivazione delle piante all'imbottigliamento del prodotto finito. L’azienda segue il disciplinare dell’agricoltura integrata, un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori.

L’azienda rispetta anche il regolamento C.E. 2078|92 per l’agricoltura ecocompatibile oggi meglio definito come ecosostenibile.

Grazie alla sua voglia d’innovare Camilla si è aggiudicata l’Oscar Green regionale nel 2018 nella categoria Campagna Amica, che premia i progetti che valorizzano i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale.

A riguardo, l’azienda ha diversificato e innovato la propria produzione con oli aromatici al Limone, all’Arancia ed al Rosmarino, ottenuti frangendo contemporaneamente le olive con Limoni, Arance e Rosmarino italiani e controllati. Il tutto avviene mediante procedimenti meccanici con estrazione a freddo, la macinazione, permette l'amplificazione delle proprietà antiossidanti, purificanti o energizzanti di questi elementi. Creme spalmabili all’Olio Extravergine Sabina DOP al Pistacchio, Cacao e Nocciola, Patè di Oliva viene prodotto con le olive di tipo leccino che raggiungono la loro perfetta maturazione, vengono raccolte a mano e poi deamarizzate con il sale secco. La pasta di olive non contiene né conservanti né emulsionanti, viene aggiunto circa un 10% di Olio Extra Vergine D’Oliva, Pomodori Secchi dell’azienda agricola, vengono essiccati al forno e poi lasciati sott’olio Extravergine di Oliva e l’Olio Extravergine di Oliva certificato SABINA DOP.

Camilla, fortemente convinta che l’innovazione debba essere una chiave per rispondere alla crescendo domanda di trasparenza e qualità delle produzioni dei consumatori, ha implementato un efficiente controllo di tracciabilità del prodotto: dal numero della bottiglia possiamo risalire al giorno di produzione al frantoio fino all'appezzamento di terreno utilizzato.

 

Share on: