Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

6 Luglio 2020

Deborah Gelisi, una passione per il vino da 3 generazioni

La storia che vi raccontiamo questa settimana è quella della giovanissima imprenditrice agricola Deborah Gelisi classe 1999, diplomata nel 2018 come enotecnico con il massimo dei voti e attualmente è iscritta alla facoltà di Scienze e tecnologie viticole ed enologiche all'università di Padova.

Una studentessa modello per talento e passione che divide il suo tempo tra università e impegno nell’azienda di famiglia.

Una storia, quella di Deborah che parte da lontano, dal nonno che nel 1961 decise di acquistare uno dei poderi che adesso fanno parte della proprietà del Podere Gelisi,  azienda a conduzione familiare situata a San Quirino, nel cuore della zona vitivinicola Friuli Grave ad un’altitudine di 112 metri sul livello del mare, a ridosso dell’arco prealpino su una superficie di trenta ettari.

Oggi si è tagliato il traguardo della terza generazione, con Deborah e Jessica la sorella maggiore. Ampia la gamma di vini dalle bollicine, ai bianchi ai rossi fermi, passando per i vini dolci.

La quasi totalità della produzione aziendale è venduta direttamente ad alberghi, ristoranti e privati cittadini. Sono nota d’orgoglio per Deborah perché esprimono al massimo livello la qualità e il territorio da cui provengono, vantando i migliori impianti per la trasformazione dell’uva con metodi di produzione sostenibile.

Nel febbraio 2019 Deborah ha costituito una nuova e giovane ImpresaTerre dei Fradej” che nel dialetto locale significa fratelli, riferimento alle iniziali dei tre fratelli Gelisi. L’obiettivo di questa nuova azienda è produrre uva biologica, tanto apprezzata ai mercati del Nord Europa dove l’azienda esporta in ben 20 Paesi, compreso il Vaticano a cui preparano il vino per la consacrazione dell’ostia. L’orgoglio della giovane Deborah è saper ottenere un meraviglioso prodotto da un terreno povero, lasciato per millenni incolto e riuscire giorno dopo giorno, a regalare calici di gioia ed emozioni ai clienti in tutto il mondo.

Share on: