Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

13 Aprile 2022

ZGENERATION VINITALY: IL GIOVANE IMPRENDITORE Alessandro Fedrizzi

Alessandro Fedrizzi, 28 anni, è un giovane imprenditore che gestisce con passione la sua produzione di vino, che nel 2014 si trasferisce ai piedi del borgo medievale di Castello di Serravalle, nel cuore della Valsamoggia in provincia di Bologna, in Emilia-Romagna.

Ha all’attivo oltre 10 vendemmie in zona d’elezione per la produzione dei migliori vini. L’esperienza non sempre va di pari passo all’età: idee chiare, determinazione e grande voglia di fare il vino si incontrano in un ragazzo che ha la passione per la propria terra, voglia di crescere e migliorare. Ama le tradizioni e sperimenta, arriva a vinificare un prodotto maturo, frutto della ricerca paziente che guarda con rispetto alla rifermentazione in bottiglia.

Produce “Colli Bolognesi Pignoletto Frizzante Docg” rifermentato in bottiglia 12 mesi sui lieviti, che è una delle espressioni simbolo dei colli bolognesi.

Le uve provengono dai vigneti di Castello di Serravalle e la vendemmia è manuale. L’allevamento delle vigne è a cordone speronato, i vigneti hanno circa 40 anni.

La tradizione contadina rivive in questo calice prodotto con rispetto del passato ed uno sguardo nitido sul futuro.

Come riportato nella Guida Slow Wine, Alessandro è partito pigiando il vino in casa da ragazzino per emulare il suo vicino di casa, poi ha studiato agraria ed è diventato un vignaiolo.

Di anno in anno il suo lavoro cresce in impegno e qualità, oggi la sua cantina è un dinamico spazio di coworking per colleghi giovani ed imprenditori come lui.