Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

18 Aprile 2023

Z GENERATION VINITALY: IL GIOVANE IMPRENDITORE ANDREA RAZZABONI

L'azienda vinicola Ventiventi è un'azienda 100% familiare costruita sul sogno della famiglia Razzaboni. La famiglia è composta da: Riccardo, il primogenito, che si occupa dell'amministrazione e della finanza; Andrea, il figlio di mezzo, che è l'enologo e si occupa anche della produzione; e Vittorio, il padre, che mette la sua competenza al servizio di tutti. Tommaso, il figlio più piccolo, studia ancora, ma di notte lavora in cantina durante le degustazioni. Siamo una nuova azienda vitivinicola della provincia di Modena, terra di eccellenze enogastronomiche. La nostra azienda si trova esattamente al centro di 45 ettari di terreno di cui 30 vitati.

Per noi è fondamentale coltivare vitigni autoctoni, come il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce e il Pignoletto. Abbiamo però introdotto anche alcuni vitigni internazionali famosi nella spumantizzazione, come lo Chardonnay e il Pinot Bianco. Per questo produciamo due blend nati dall'unione di questi due vitigni e del nostro Lambrusco di Sorbara: sto parlando dello Spumante Brut Ventiventi che è 85% Chardonnay e 15% Sorbara; e il Ventiventi Pas Dosè, che è 65% Pinot Bianco, 20% Chardonnay e 15% Sorbara.

Per la produzione di tutti i nostri spumanti seguiamo il Metodo Classico, che prevede una prima fermentazione in vasche d'acciaio, un lungo processo di affinamento, e poi una seconda fermentazione in bottiglia, alla quale seguono 24 mesi di affinamento. Questo metodo ci permette di ottenere spumanti eleganti e fini, che si distinguono per la freschezza e la mineralità data dai terreni argillosi. Abbiamo il certificato biologico dalla vendemmia del 2019.

Perseguendo la nostra idea di agricoltura biologica e sostenibilità, abbiamo installato 52 Kw di pannelli fotovoltaici; in vigna abbiamo un impianto di irrigazione a goccia che riduce gli sprechi, e utilizziamo una macchina di recupero dei trattamenti sulle piante che ci permette di recuperare tra il 40% e il 90% del rame o dei trattamenti naturali che utilizziamo, in modo che non vengano dispersi nel suolo o nell'aria. Fin dal primo giorno abbiamo una missione: offrire prodotti di alta qualità con buona mineralità, salubrità e aspetto pulito.