Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

25 Febbraio 2019

Sebastiano Tundo e la quinoa: il superfood tutto made in Italy

Via XVIII Aprile 1945, 7 - 44011 - Argenta (Ferrara)

https://www.quinitalia.com/

info@quinitalia.com

340 7686510

Ingegnere edile, figlio di un ingegnere e di un medico, Sebastiano Tundo - vincitore regionale di Oscar Green 2018 nella categoria Impresa 3.Terra -  ha avviato un’azienda agricola un po’ per passione, un po’ per desiderio di avere subito un'occupazione tutta sua e di riscoprire il piacere del contatto con la natura, come quando da bambino andava per campi con lo zio. Nei terreni posti nelle valli del Mezzano, nel lembo del comune di Argenta che si avvicina alle valli comacchiesi, oltre ai consueti cereali (grano, mais) e oleaginose (soia) occorreva una nuova coltura da inserire nella rotazione e che potesse caratterizzare l’azienda.

SEMINA QUINOA rid

Ha scelto la Quinoa, una pianta originaria del Sud America che ormai si sta diffondendo in tutto il mondo per le sue peculiarità: è una pianta erbacea, parente di spinaci e barbabietola, ricca di proteine vegetali, fibra e antiossidanti e soprattutto gluten free, insomma in linea con i cosiddetti superfood, cibi orientati al benessere sempre più richiesti dai consumatori. Una scelta fatta “scientificamente”, proprio da ingegnere, ricercando e selezionando il tipo di seme più adatto ai terreni del ferrarese e adottando tecniche colturali a basso impatto ambientale e senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici e fitofarmaci o erbicidi.

SACCHETTI QUINOA rid

Oltre alla coltivazione, Sebastiano ha organizzato anche la sua filiera, registrando il marchio (Quin), a sottolineare l’italianità della coltura e delle successive trasformazioni sino al packaging e alla vendita diretta in azienda e online su un sito internet dove conoscere meglio le caratteristiche del prodotto, le ricette e curiosità, la prenotazione del prodotto da poter poi utilizzare. L’azienda aderisce alla rete di Campagna Amica, sia per la vendita diretta che per la fornitura ad altri punti vendita ed è allo studio anche un contratto di fornitura a catene commerciali.

VALLI ARGENTA TUNDO rid

Share on: