Giovani imprenditori - 33 anni, nato e cresciuto a Bologna. L'agricoltura è la sua passione fin da quando era piccolo, quando trascorreva lunghi periodi a casa dei nonni tra i campi e i vigneti sulle colline bolognesi. Ha deciso così di laurearsi alla Facoltà di Agraria.
Ora lavora facendo ciò che lo rende più felice: è agricoltore, mantiene viva l'azienda agricola di famiglia ed è responsabile tecnico per una multinazionale che commercializza kiwi e così ha la possibilità di viaggiare e conoscere realtà diverse.
L’azienda di Lorenzo è localizzata a Monte San Pietro, in provincia di Bologna, ed è sempre stata gestita a livello familiare. E’ costituita da 12 ettari collinari, 1 ettaro dedicato al castagneto secolare di Marrone Biondo dell’Appennino, circa 2 ettari innestati con varietà storiche dal bisnonno di Lorenzo negli anni '70, una parte del terreno è mantenuta a prato stabile e nella restante vengono prodotti ortaggi per il consumo fresco.
Partecipa ad Oscar nella categoria “Creatività” con il progetto “R-Bottega con il giardino”. Per valorizzare al massimo i prodotti Lorenzo e la sua famiglia hanno deciso di occuparsi in prima persona del marketing e della vendita e nel 2018 hanno aperto un punto vendita aziendale. “R-Bottega con Giardino” nasce come punto vendita diretto dove i clienti vivono ciò che acquistano. Un giardino dove si respira aria di campagna, a due passi dalla città, dove è possibile acquistare i prodotti selezionati dalle aziende agricole dei colli bolognesi e consumarli direttamente sul posto negli aperitivi contadini, dove organizzare una festa o godersi un’atmosfera rilassante immersi nella natura. Un giardino dove si coltivano prodotti sostenibili e relazioni umane, sempre più frequentato dai cittadini bolognesi in cerca di una gita fuori porta ma non troppo lontana dalla città.