Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

31 Agosto 2020

Biofilia, lo scrigno della biodiversità di Grazia e Mauro

Nella riserva naturale ecologica di Valvezzeno si allevano 250 galline e si coltivano frutti antichi. Un’azienda quella di Grazia Invernizzi e Mauro Fumagalli, Biofilia, che opera all'insegna della tutela e promozione della biodiversità agricola grazie al recupero e selezione di una razza avicola in via d’estinzione: la polverara.

Galeotta per Grazia Invernizzi e Mauro Fumagalli è stata una passeggiata a cavallo che li ha fatti innamorare delle colline Piacentine. Lei pavese, lui bergamasco, sono rimasti incantati dalla piccola e selvaggia Valvezzeno e hanno deciso di vivere in mezzo a questa riserva naturale geologica a pochi chilometri da Gropparello. Hanno così scelto di trasferirsi sulle colline piacentine nel 2017 per dedicarsi alle loro due più grandi passioni: quella di Grazie per gli avicoli, quella di Mauro per le api e il miele. Dalla loro determinazione è’ nata “Biofilia”, uno scrigno di biodiversità.

Oggi – mentre Mauro si occupa delle arnie - Grazia alleva all'aperto con metodo biologico 250 galline, di cui 200 ovaiole e 50 ornamentali. Tra queste ultime ci sono la padovana acciuffata e la polverara razza in via di estinzione della quale Grazia è selezionatrice a livello nazionale da ben otto anni.

Grazie al grande successo riscosso nei mercati Campagna Amica, l’azienda ha deciso di svilupparsi ulteriormente: è in via di costruzione un laboratorio alimentare con negozio annesso e un centro di imballaggio delle uova. In vendita, oltre alle uova, ci saranno succhi di frutta e confetture realizzati con i prodotti provenienti dal frutteto di oltre un ettaro: un vero e proprio scrigno di biodiversità che ospita  trenta differenti varietà di mele antiche.

I progetti per il futuro non mancano: è già in fase di programmazione un impianto di frutti di bosco e la coltivazione di erbe officinali e echinacea con cui realizzare la tintura madre da utilizzare per rinforzare il sistema immunitario delle preziosissime galline.

 

Share on: