Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

23 Gennaio 2022

Gianaldo Tavella: “Agro per Agro”, per una sostenibilità a 360 gradi

GIANALDO TAVELLA, classe 95, da Cremona,  si è laureato in Filosofia presso l’Università di Bologna, ha conseguito un Master in Scienze Gastronomiche presso l’Università di Pollenzo e un altro Master in International Business presso l’Università di Perugia. Ha la passione per la musica ed è cantautore e partecipa al Progetto AriaBuena. E’ inserito attivamente nella gestione della Cooperativa Agricola Sociale Cascina Marasco, collocata alle porte della città di Cremona. L’attività agricola di coltivazione si sviluppa su una superficie di 8 Ha coltivati a grano a cui si aggiungono i terreni dei soci conferitori. Particolarmente significativo è il metodo di coltivazione: si tratta di un metodo sperimentale, legato alle popolazioni evolutive del grano. Nei campi convivono tante varietà, a testimoniare, in agricoltura come nella vita, il valore e la ricchezza rappresentate dalla diversità.

Gianaldo è uno dei finalisti regionali Oscar Green 2021 nella categoria “Noi per il sociale” con il progetto ““Agro per Agro: coltiviamo diversità”. Il progetto si pone l’obiettivo di dare vita  a una filiera corta  e sostenibile di grano bio, farina macinata a pietra e pane agricolo, coinvolgendo nel processo di lavorazione operatori in condizione di svantaggio sociale da formare a nuove occupazioni e reinserire nel tessuto civile. All'interno del progetto la sostenibilità non è intesa solo a livello ambientale, ma anche quella dei rapporti umani nel rispetto della diversità, delle tradizioni e della salute. Tra le iniziative messe in campo dalla cooperativa insieme ai vari sostenitori, ci saranno anche corsi di formazione sull’arte bianca e sui corretti stili di vita.