Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

29 Gennaio 2018

Vito Pagnotta e il jeans 100% made in Irpinia

Contrada Piazze, 4 - 83049 Monteverde (Avellino)

www.serrocroce.it

serrocroce@gmail.com

+39 328 0948285

Vito Pagnotta, vincitore della categoria "Wegreen" agli Oscar Green 2017, ha rivoluzionato l’idea di jeans. Ha trasformato le monocolture di cereali per farci la birra, ma il mondo giovanile è il ‘mood’ di questo imprenditore agricolo, che dopo il successo della schiuma ci riprova con i jeans. Rigorosamente green, senza spreco di acqua, senza lavaggi. Per pulirli li mettiamo in congelatore o dentro al bagno mentre facciamo la doccia, risparmiando 150 litri d'acqua. Un jeans da lavoro fatto invecchiare in mezzo alla paglia e strofinati costantemente per farli consumare e dargli quel tocco contadino che fa la differenza.

Vito Pagnotta

E lo stile? È quello Serro Croce, il marchio della birra di Monteverde. «Io ne indosso un prototipo - racconta Vito - mentre lavoro, oppure quando esco con gli amici. Gli do forma, lo consumo, lo considero come un foglio bianco su cui viene scritto il mio quotidiano. E ne faccio un modello». Ma questo avviene per tutti quelli che lo indossano poiché non subendo lavaggi industriali, respinge il conformismo seriale, e si modella addosso a chi lo indossa, personalizzandosi. Insomma sartoria One on One. L’artigianalità come sulla birra, si ritrova nel tessuto. Viene lavorato con una macchina da cucire giapponese, a pedale, che non usa energia elettrica. Nella sartoria si assaggia la birra e in birreria si può prenotare un jeans One on one. In Irpinia d’Oriente acquistare un jeans non è soltanto una scelta commerciale, ma emotiva e soprattutto etica ed ecologica.

Vito Pagnotta

Sostenibilità ambientale è la caratteristica fondamentale di questi progetti di Oscar Green 2017 che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio: nascono imprese più umane, dove l’agricoltura diventa un mezzo fondamentale per il benessere generale. We Green sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente.