Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

17 Luglio 2013

Az. Agr. Tenuta Vannulo

Via Galileo Galilei, 10 84047 Rettifilo-vannullo SA

www.vannulo.it

antonio.palmieri@info.it

Orgoglio del Sud ed eccellenza italiana, la Tenuta Vannulo è rinomata per la produzione delle tipiche mozzarelle di bufala e, in particolar modo, per essere stata la prima azienda a introdurre un sistema di mungitura volontaria (UMS). Questo vuol dire che, da un lato, le bufale si fanno mungere quando ne hanno voglia mentre, dall’altro, la mungitrice “Ums” detta tempi e modi all’animale. Si tratta di un sistema che inizialmente era utilizzato esclusivamente per le vacche ma che poi, proprio nella tenuta, è stato esteso anche alle bufale.

[gallery-embed gallery_id=717]

Fra le specialità della Tenuta Vannulo rientrano anche i budini e gli yogurt al latte di bufala. L’azienda ha inoltre voluto chiudere la filiera creando una catena di prodotti di pellame, di concia vegetale, che richiamano alla fantastica tradizione contadina cilentana, come le borse, l’intreccio, lo svuotatasche e i portariviste.

[jwplayer mediaid="821"]

Trecento clienti al giorno per le mozzarelle, oltre mille acquirenti presso il punto di vendita diretta, quindicimila visitatori l’anno per scoprire le meraviglie della tenuta. L’impresa non è soltanto caseificio, laboratorio di produzione di yogurt e budini ma anche museo nel quale sono raccolti attrezzi e utensili del mestiere, di varie epoche e di uso quotidiano.

Nel 2012 la Tenuta Vannulo ha ottenuto un Oscar Green nella categoria “In filiera.