Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

11 Luglio 2022

MENZIONE SPECIALE GIOVANE IMPRENDITORE AGRICOLO: LA STORIA DI MARGHERITA IOMMAZZO

Margherita Iommazzo, 24 anni, dopo aver intrapreso la carriera universitaria presso la Federico II di Napoli, con indirizzo di laurea in agraria – corso in enologia e viticoltura, e un corso di specializzazione per la promozione di prodotti e servizi turistici, si dedica all’attività imprenditoriale di famiglia: l’az. Agricola vitivinicola Colline del sole.

L’impresa, si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione di vini di eccellenza, certificati biologici e a denominazione docg, doc, ed igt; difatti l’azienda è situata ad Irpinia, precisamente a Torrioni, un caratteristico borgo nel cuore dell’areale di produzione del Greco di Tufo docg, dove il tempo sembra esseri fermato. L’estensione agricola aziendale è di 25 ha e comprende non solo vigneti, ma anche noccioleti ed uliveti anch’essi a regime Bio.

Tra i valori caratterizzanti “Le Colline del sole” si può sottolineare la particolare attenzione alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente, esercitata attraverso un tipo di agricoltura rispettosa e sostenibile, ma anche un radicato legame con le tradizioni del luogo, tramandate per generazioni, arricchite dalla capacità innovative espresse dalla giovane enologa Margherita che proiettano il marchio verso il futuro prossimo. È dunque il lavoro familiare, la strettissima simbiosi tra produttore, prodotto e consumatore, il recupero di ciò che sembra essere stato dimenticato, il valore della cura e della dedizione che solo la terra può richiamare, la realizzazione di una bevanda che sia ricerca dell’equilibrio perfetto delle varie componenti, l’essere irpini dentro: la mission che anima il lavoro di quest’attività e che la rende tanto unica ed autentica.

Share on: