Natale Godino è titolare del Birrificio Agricolo Miresia, situato a Vaccarizzo Albanese, piccolo borgo arbëreshë situato sulle colline calabresi che affacciano sul Mar Jonio con alle spalle la maestosità dei monti della Sila.
E’ in questo luogo incantato che Natale produce una birra fresca e dissetante e, allo stesso tempo, fornisce al consumatore un prodotto che nasce direttamente dalla terra e con processi produttivi semplici. Il nostro giovane agricoltore ha iniziato la sua esperienza imprenditoriale agricola dedicandosi alla coltivazione più diffusa del territorio come l'ulivo, ma la grande passione per l’agricoltura lo ha portato a diversificare e per dar sfogo alle sue passioni, sfruttando l’acqua purissima delle sorgenti presenti in zona, ha iniziato a coltivare sui terreni biologici orzo e luppolo.
Con la produzione di orzo, ricco di proteine, e di luppolo, attraverso una malteria con una caldaia che si alimenta a biomassa, Natale ottiene direttamente il malto con cui produce la sua birra agricola biologica 100% calabrese. Natale è un giovane imprenditore che regala al proprio territorio una testimonianza fatta di entusiasmo e coraggio, esaltando la tradizione come fattore di distintività e competitività. Infatti, nell'area dell’arco ionico cosentino, nella fascia collinare oltre all'olivo è diffusa la coltivazione di cereali, in alcuni casi consociata all'olivo, quando i sesti di impianto lo consentono. Negli ultimi anni sono riemersi i c.d. cereali antichi e fra questi alcune varietà di orzo molto interessanti per la produzione di malto da destinare alla produzione di birra. L’azienda è a conduzione familiare e Natale si fa volentieri aiutare dal fratello più piccolo. L’offerta aziendale al momento conta su due tipologie di birra, “Flava” la bionda e “Rubra” la rossa.
Le birre di Natale sono ottenute trasformando direttamente in azienda l’orzo coltivato. L’obiettivo è quello di garantire al cliente il massimo della genuinità e di raccontare i sapori della terra di Calabria attraverso una semplice bevanda, nel rispetto dell’ambiente. Il desiderio è di migliorare sempre di più, creare lavoro e belle storie all'interno della regione. Non è solo un lavoro, ma anche uno stile di vita che ritorna un po’ al passato, senza sprechi e con la voglia di recuperare il “mangiar sano” attraverso le più moderne tecnologie.