Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

18 Luglio 2017

Giovani e agricoltura: la Storia dell’azienda agricola Ozzeni

Condofuri

ozzeni@libero.it

Giovani e agricoltura: vi raccontiamo la storia, sono Francesco Iannelli, Giuseppe Beldono, Giuseppe Galimi e Salvatore Quattrone, quattro giovani imprenditori dell’azienda agricola Ozzeni. “La nostra azienda”, spiega Francesco, “è nata quattro anni fa, mossa dalla passione di quattro giovani Dottori Agronomi che hanno deciso di investire su ciò che avevano studiato e si fonda sull’amicizia nata tra le aule del Dipartimento di Agraria di Reggio Calabria, luogo in cui abbiamo conseguito gli studi universitari e proseguito con specializzazioni di ricerca scientifica.” “Grazie al nostro background accademico e al sostegno di operatori più esperti che ci supportano con i loro preziosi consigli e il loro lavoro, contribuiamo giorno dopo giorno alla crescita aziendale. Crediamo fermamente in una forma di agricoltura sociale oltre che produttiva, fortemente legata al territorio e identitaria, da qui la scelta delle colture tipicamente meridionali e calabresi”.

ozzeni_vino

L’azienda è situata a Condofuri in provincia di Reggio Calabria, sulla fascia del basso ionio reggino. Si tratta di una piccola realtà imprenditoriale che produce dal 2013 Fico dottato bianco e lo lavora in tutte le sue forme: essiccato, fresco e trasformato per la grappa Siko, ottenuta prevalentemente da vinacce di Nerello Calabrese ed estratto di Fico Dottato bianco. A produrla quattro giovani imprenditori calabresi che hanno deciso di investire nel proprio territorio. Un salto nel buio dettato da passione e coraggio, ma anche un rischio imprenditoriale calcolato e fondato su impegno e costanza, hanno dato vita a Siko (parola grecanica che significa appunto fico), la grappa aromatizzata ai fichi .

Ozzeni_pianta

“Ci rivediamo nella pianta del fico - dice Giuseppe - determinato a crescere anche se in territori aspri, persino sulla roccia. Lavoriamo anche per contribuire all’espressione di un territorio che ha potenzialità incredibili per produttività, storia e paesaggio". La grappa si ottiene amalgamando lentamente acquavite di vinaccia, estratta in gran parte da vitigni di nerello calabrese e fico. La grappa appena prodotta, si lascia maturare in tini d’acciaio per un periodo che varia da 90 a 180 giorni, fino a raggiungere il grado olfattivo e visivo desiderato. I fichi vengono selezionati accuratamente, privilegiando quelli prodotti nel mese di luglio e i giorni di raccolta si determinano in base alle condizioni climatiche (temperatura e umidità) in costante evoluzione e al conseguente grado zuccherino dei frutti. L’azienda coltiva anche olive per la produzione di olio extravergine d’oliva Evo. La localizzazione è quella dell’area grecanica, terra in cui gli antichi greci si insediarono per le apprezzabili qualità climatiche, la fertilità del suolo e l’orografia favorevole. Ancora oggi, tra gli abitanti del luogo si parla una lingua di derivazione greca, chiamata appunto grecanico.

ulivi