Giovani Imprenditori

I nostri giovani si raccontano

10 Ottobre 2016

Agricoltura, da arance calabresi spremute innovative: la Storia di Giuseppe

Via Nazionale, 87030, Vadue, CS

www.aran-c.eu

agropiccolo@libero.it

329/5434221

Agricoltura che spreme innovazione: l’azienda di cui vi raccontiamo la Storia, è quella di uno tra i tanti giovani agricoltori della Calabria e, come tutte le idee innovative ed originali, affonda le radici in un passato fatto di tradizione, di amore per la terra, di passione per sapori sani e naturali. Giuseppe, titolare dell’azienda, ha avuto il coraggio di seguire la sua passione e di dedicarsi alla sua agricoltura e alla piccola impresa agricola realizzata da suo padre nei ritagli di tempo. Questo giovane imprenditore proviene da una famiglia a forte vocazione agricola che, da diversi anni, lavora agrumeti del rinomato territorio locrese – reggino. Dopo aver conseguito la Laurea in Economia Aziendale, l'abilitazione come Dottore Commercialista e varie specializzazioni acquisite sia in Italia che all' estero, Giuseppe ha deciso di rimanere nella sua regione, la Calabria, investendo il futuro nello straordinario settore agricolo, concretizzatosi poi in un lavoro vero. La decisione, dunque, è stata quella di proseguire l'attività di famiglia e trasformarla in una vera e propria azienda agricola.

dsc_5876

"La mia idea imprenditoriale - racconta Giuseppe - nasce dalla triste visione di agrumeti pieni di arance a terra e non raccolte. Un giorno, tornando a casa, chiesi a mio padre per quale motivo le arance non venissero raccolte e lui rispose che per quello che gli acquirenti pagano un chilo di arance, non conviene lavorarle, poiché non si riesce a coprire nemmeno il costo della manodopera. Da qui la mia idea innovativa in agricoltura: spremere questi preziosi frutti trasformandoli in gustosi succhi, realizzando così la prima linea di succhi di agrumi calabresi. Il mio succo di Arancia Calabra, è un prodotto che nasce da agrumi raccolti lungo le Coste Calabresi, dove le condizioni climatiche e l’esposizione degli agrumeti al sole, permette la naturale maturazione e la fertilità dei terreni conferisce agli agrumi un sapore unico. I prodotti sani, naturali, senza aggiunta di conservanti, coloranti, addensanti e stabilizzatori di acidità, la cui bontà è garantita da un inedito sistema di confezionamento sottovuoto, che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali proprie di questi frutti".

12916811_593615050813586_2444085827741327701_o

Giuseppe ha anche puntato molto sulla certificazione in etichetta della provenienza della materia prima, a beneficio del consumatore. Oggi l’azienda Agropiccolo, vanta 3000 mila clienti fidelizzati in soli 24 mesi di attività e commercializza a livello nazionale ed esporta a livello europeo. “Ho creato quelle che io chiamo le due linee della mia azienda, quella solida e quella liquida, (quella agricola e quella industriale). Per linea solida intendo la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dell’azienda e soprattutto degli agrumi. La mia vera innovazione stavnella linea aziendale c.d. “Liquida”. Con gli scarti degli agrumi, farò succhi di frutta 100% calabresi a lunga conservazione. Il problema delle spremute e dei succhi in genere è la loro shelf life. Una volta aperto il brik o la classica bottiglietta, il succo si deteriora velocemente. Ho pensato invece di confezionare i miei succhi di agrumi, tra cui il Bergamotto , in speciali sacche, denominate “bag in box”, le quali impediscono l’entrata di aria nella confezione, e assicurano al prodotto una lunga conservazione, anche dopo l’apertura, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionale dello stesso. Ho pensato inoltre ad un sistema di commercializzazione altrettanto innovativo, le diverse tipologie di succo verranno commercializzate attraverso la fornitura di appositi distributori progettati da me stesso".

dsc_5719

Share on: